RICONOSCIMENTO COPRIWATER
catalogo Geberit Geberit ricambi geberit

Cosa fare se la cassetta incasso Geberit perde acqua? Vediamo come funzionano le cassette e se riusciamo a trovare i ricambi dei vecchi modelli.

Esploso cassetta di scarico Geberit 10.800

Se parliamo di cassette di scarico da incasso o esterne dobbiamo per forza parlare di Geberit. Azienda leader del settore da oltre 50 anni (LINK). Le cassette di scarico nella loro parte interna si compongono principalmente di due elementi: Il rubinetto galleggiante di carico e la batteria centrale che svolge la funzione di far scaricare l’acqua (la quantità che verrà scaricata potrà essere più o meno litri) una volta azionato il comando a muro (detto placca). In questo post ci concentriamo su questi due elementi che sono raffigurati nell’esploso Geberit a fianco con il punto 2 e il punto 6.3 (l’esploso è della cassetta incasso 10.800, una delle prime e più vecchie cassette della geberit (010.800.00.1) .

Partiamo parlando del carico dell’acqua. Dai tubi dell’impianto l’acqua arriva alla cassetta al rubinetto di arresto e passando attraverso il rubinetto gallegiante ne riempe il serbatoio pronta per essere utilizzata. Ma qual’è la funzione del rubinetto galleggiante (nella foto a sinistra il tipo 380) Il suo significato e funzione sono nel suo nome. In pratica è il regolatore delle quantità massima d’acqua che dovrà essere presente nella cisterna della cassetta e che serve a fare gli scarichi nel wc. Il suo “galleggiante” salendo col livello dell’acqua, raggiunta la quantità corretta ne interromperà il flusso in entrata. E’ importante che funzioni bene e quando deve chiudere non abbia perdite altrimenti ci saranno sprechi dispendiosi. Se si dovesse rompere è bene sostituirlo subito e lo potete trovare al seguente LINK. Succede a volte che tutte le parti meccaniche siano tutte perfettamente funzionanti e si sia usurata solo la guarnizione a membrana di tenuta che permette la chiusura del flusso. In questo caso basterà cambiare solo quella ed è acquistabile QUI.

Veniamo alla batteria di scarico (nella foto a sinistra la . La sua funzione è permettere al flusso d’acqua presente nella cassetta di uscire una volta azionata la placca di scarico, e in funzione del tasto premuto fare uscire poca o tanta acqua (9 lt, 6 lt o addirittura 3 lt). Le leve sottoplacca solleveranno tramite dei braccetti meccanici la parte della batteria che serve a far defluire l’acqua. Anche in questo caso il funzionamento dev’essere preciso per evitare inutili e dispendiose perdite. Se dovesse rompersi il suggerimento è, come per il rubinetto galleggiante di procedere alla sua sostituzione il prima possibile altrimenti vedremmo all’interno del vaso un rigagnolo costante che ci farà sprecare acqua e addirittura segnerebbe la ceramica sanitaria. Se riuscite a verificare che la batteria funziona correttamente, magari potrebbe essere solo la guarnizione che + alloggiata sul fondo della cassetta che si è consumata.

Chiaramente i rubinetti galleggianti e le batterie di scarico non sono tutte uguali. Ogni produttore ha i suoi (Geberit, Faismilani, Pucci, Valsir,…). Se cercate i ricambi Geberit potete affidarvi al team Sintesibagno. Al seguente Link allo store trovate tutta la ricambistica (LINK).

Fonte https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=la-cassetta-incasso-geberit-perde-acqua-scopriamo-come-funzionano-le-cassette-di-scarico-e-vediamo-dove-e-perche-possono-perdere-i-vecchi-modelli-geberit

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews