RICONOSCIMENTO COPRIWATER
AZIENDE Geberit

Geberit in Italia / Novità 2021

Il Gruppo Geberit è presente a livello globale ed è leader europeo nel settore dei prodotti sanitari.
Geberit opera con un’ampia presenza locale nella maggior parte dei paesi europei, fornendo un valore aggiunto unico quando si tratta di impiantistica idraulica e ceramica per il bagno.
Il network produttivo comprende 29 stabilimenti produttivi, di cui 2 in Italia, con 12.000 dipendenti in 50 paesi, di cui quasi 600 in Italia.
Le azioni di Geberit sono quotate alla SIX Swiss Exchange dal 1999 e sono incluse nel SMI (Swiss Market Index) dal 2012. Con una capitalizzazione attuale di 26,5 miliardi di euro e un azionariato diffuso, Geberit ha generato un fatturato di 3,0 miliardi di euro nel 2020, il 90% del quale è realizzato in Europa.

Il Gruppo Geberit: dalla quotazione al periodo Covid, fino al post Covid

Dalla quotazione alla borsa di Zurigo il 22 giugno 1999 ad oggi, le azioni Geberit hanno registrato ottime performance, mantenendo il loro valore invariato anche nel periodo Covid.

“La nostra strategia con il Covid non è cambiata: abbiamo mantenuto un approccio pragmatico alla situazione, lavorando su tre canali, la comunicazione continua e trasparente verso i nostri collaboratori, la vicinanza ai clienti e lo sviluppo del digitale, rafforzando la nostra posizione su tutti i principali mercati durante la crisi e muovendoci poi con tempismo e prontezza nell’affrontare la nuova normalità, rafforzando quindi la nostra posizione in tutti i principali mercati” – spiega Giorgio Castiglioni, Managing Director Geberit Marketing e Comunicazione.

Nel 2020 il Gruppo Geberit ha ufficialmente concluso anche in Italia il processo di semplificazione dei marchi presenti nel proprio portafoglio ceramico e di inclusione sotto un solo marchio comune Geberit di tutta la sua vasta offerta di prodotti “dentro e fuori dalla parete”, suddivisa in 3 principali linee di prodotto, sanitario (37% del fatturato), sistemi di scarico e adduzione (30% del fatturato), ceramica e AquaClean (33% del fatturato), con importanti vantaggi nell’ambito del servizio al cliente, della produzione e della logistica.

Lo scorso anno era stato programmato il rinnovamento e di incremento presenza nei punti vendita, provvedendo all’istallazione dei nuovi espositori ed alla consegna dei nuovi prodotti a marchio unico, che ha coinciso con il momento più difficile della pandemia. Geberit con uno straordinario sforzo ha portato avanti e completato il progetto, aumentando la visibilità del marchio e il concetto di un’offerta bagno completa.

Una strategia che ha dato i suoi frutti nel 2021 dimostrando la visione a lungo termine del gruppo Geberit, i cui fattori chiave sono investimenti costanti in innovazione di prodotto e processi e ottimizzazione dei processi produttivi, grande attenzione al proprio personale e alla sua crescita professionale e infine supporto formativo e informativo continuo a tutti i principali target (giornalisti, architetti, progettisti, imprese, idraulici, personale grossisti banco e showroom e clienti finali).

Geberit e il mercato italiano

Terzo mercato per importanza del Gruppo con un contributo del 7% sul fatturato totale, in crescita, l’Italia rappresenta un paese chiave nella rete produttiva del gruppo, grazie a 2 siti strategici che costituiscono 2 business essenziali per Geberit: il polo di Gaeta specializzato nella produzione di ceramica sanitaria, con 350 dipendenti e 15 milioni di euro investiti negli ultimi 5 anni, e lo stabilimento di Villadose dedicato alla produzione dei sistemi di scarico altamente innovativi, con 170 dipendenti e 30 milioni di euro investiti negli ultimi 5 anni. La sede commerciale italiana è localizzata a Manno (Lugano) e impiega 110 persone.

Sede commerciale di Manno (Lugano)
Stabilimento di Villadose (Rovigo)
Stabilimento di Gaeta

Geberit e la formazione

Con un’incidenza del 20% sul budget marketing annuale, la formazione Geberit rappresenta una delle attività fondamentali dell’azienda, da sempre attenta a condividere e trasmettere il proprio know-how ai professionisti del settore.

Per l’Italia Geberit dispone di 3 centri di formazione presso gli stabilimenti di produzione di Villadose (RO) e di Gaeta e presso la sede di Geberit a Manno (Lugano) dedicati sia ai professionisti dell’idrosanitaria che agli architetti e agli addetti showroom, con oltre 2500 partecipanti all’anno e corsi personalizzati su differenti targets con argomenti legati a prodotti, a modalità di applicazione, e installazione, a tecniche di vendita e modalità di proposta, per un aggiornamento professionale di ampio respiro. La formazione ai targets non si limita al prodotto ma favorisce la crescita professionale del partecipante ampliandone le conoscenze del business e aggiornandone il know-how, trasformandosi in un importante strumento di fidelizzazione.

Geberit promuove inoltre ulteriori attività di formazione e coinvolgimento dei propri collaboratori migliori selezionando delle figure di riferimento come “Ambasciatori Geberit”, con un importante valore aggiunto nel rafforzamento della partnership con i propri clienti. Dall’Uomo Geberit, lo «specialista» dell’azienda presso il banco vendita del grossista a Geberit XP, la figura di esperto/a Geberit presso le showroom che funge da riferimento per gli altri venditori, questi professionisti vengono costantemente aggiornati su prodotti e soluzioni dai Consulenti Geberit attivi su tutto il territorio nazionale e coinvolti periodicamente in eventi ed iniziative dedicate.

Centro di Formazione di Manno
Centro di Formazione di Manno
Centro di Formazione di Villadose
Centro di Formazione di Villadose
Centro di Formazione di Gaeta
Centro di Formazione di Gaeta

Geberit – Soluzioni integrate per il bagno contemporaneo

Con un know-how consolidato in 150 anni di esperienza nella tecnologia sanitaria “dentro la parete”, e le competenze recentemente acquisite nel mondo della ceramica e dell’arredo bagno “fuori della parete”, Geberit ha rafforzato ulteriormente il proprio ruolo nella progettazione del bagno raggiungendo un posizionamento unico sul mercato.
Grazie all’integrazione di due anime che convivono sinergicamente, Know How Installed e Design Meets Function, espressione dei valori intrinsechi dei prodotti e dell’azienda, Geberit mette in campo tutte le sue competenze con un eccezionale raggio d’azione a garanzia della qualità globale visibile e invisibile, della massima affidabilità e della libertà progettuale dei professionisti, migliorando al tempo stesso il comfort e l’utilizzo quotidiano per il consumatore finale.
Con un catalogo che spazia dalle collezioni ceramiche ai mobili ed accessori, alle soluzioni doccia, rubinetteria, placche di comando e cassette, sistemi di adduzione idrica e di scarico fino agli innovativi vasi bidet, il Gruppo Geberit è oggi in grado di offrire una gamma completa di prodotti che esprime la propria visione dell’ambiente bagno: uno spazio di benessere dove tecnologia e design si fondono sinergicamente insieme al servizio della funzionalità, dell’igiene e del comfort degli abitanti.
Il design Geberit non è concentrato sull’estetica fine a sé stessa, ma sulla continua innovazione per migliorare la qualità di vita dei suoi utilizzatori, con prodotti progettati non per essere posseduti ma per poter essere utilizzati quotidianamente.
Portavoce della filosofia del Gruppo è un prodotto unico sul mercato, Geberit ONE: una gamma completa che lega il dentro e fuori la parete con prodotti della stessa azienda integrati in un unico sistema, a garanzia di qualità ed efficienza. Grazie alla controparete, infatti, tutti i componenti tecnici sono nascosti all’interno rimanendo facilmente accessibili, offrendo spazio alla massima libertà progettuale dell’ambiente bagno.

Nuova collezione Geberit ONE – integrazione dentro e fuori la parete

GEBERIT I Novità 2021

Ottimizzazione degli spazi, igiene, comfort, accessibilità, design e facilità di utilizzo sono le parole chiave delle nuove proposte che Geberit lancia sul mercato nel 2021: soluzioni integrate per il bagno contemporaneo derivanti dall’abbinamento tra l’expertise nel campo della tecnologia sanitaria e le competenze nel design, concepite per migliorare la vita degli utilizzatori e al tempo stesso facilitare il lavoro di installatori e progettisti.

Mobili per lavabi d’appoggio VariForm  e specchi Option Plus
Nuove finiture Placche di Comando Sigma21 e Sigma50
Nuovo Piatto doccia Olona e ampliamento piatti doccia Sestra
Nuova collezione Selnova Compact

La forza di quest’azienda è sempre stata legata alla qualità ed affidabilità dei suoi prodotti. Ma anche la capacità di garantire i ricambi dei suoi prodotti negl’anni successivi all’acquisto. Se cercate la ricambistica Geberit delle loro cassette di scarico vi suggeriamo questo LINK.

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews