RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

I sanitari con copriwater dalle forme sagomate (artistiche/intagliate/irregolari). Il catalogo Sintesibagno te li trova tutti.

Abbiamo visto in molti post precedenti come i copriwater sedili wc possano avere molte forme. Abbiamo trovato forme geometriche: “Le dieci forme ovali più famose nelle serie di sanitari. Sono tutti uguali i copriwater? Vanno bene i sedili wc universali?“ dove abbiamo parlato di: Ideal Standard – serie PONTI Z, Ideal Standard – serie LINDA, Pozzi Ginori – serie FANTASIA, Ceramica Catalano – serie LUCE, Ceramica Senesi – serie DONATELLO, Hatria ceramica – serie ERIKA, Ceramica GLOBO – serie LEI, Simas ceramiche – serie BETA e Cesame ceramiche – serie DORICA. Dopo la forma ovale abbiamo trovato i sanitari e i loro copriwater dalla forma rettangolare: ”Vecchi sanitari rettangolari fuori produzione. Copriwater particolari per forme molto vecchie“ e abbiamo scoperto le serie ceramiche: CONCA di Ideal Standard, VELARA di Ideal Standard, CLIO di ceramica Globo, EBLA di ceramica Dolomite, TERRA di ceramica Flaminia, SPACE STONE di ceramica Globo, FROZEN di ceramica Simas, VERSO di ceramica Catalano, OUTLINE di ceramica Althea e la più recente serie di Pozzi Ginori (Geberit) METRICA. Nel post: ”Sanitari vecchi modelli fuori produzione con copriwater rettangolare. (part 2)” abbiamo visto: CIOTTOLO e SPRINT di ceramica Flaminia, FIESTA e IGEA di ceramica Catalano, HIDRA di Hidra ceramica, ADDA di ceramica Facis, Serie ALFANA Tenax, Serie BR UNO Tenax, Serie SIMETO ceramica Simas, Serie YURA Kerasan e Serie EDOS Hatria (spea ceramiche). Abbiamo poi guardato le forme tonde: ”Wc rotondi e il ricambio copriwater tondo quasi su misura!” delle serie ceramiche: ARKEEL1WINDYOU&MESTARCK 1FLOW TONDAZELIG e BOWL 50.

Oggi cominciamo a vedere una categoria di copriwater dalle forme sagomate e intagliate, disegnati con curve che ne impreziosiscono la figura e hanno permesso alle case ceramiche di dare vita a serie di sanitari molto particolari, la maggior parte delle volte dallo stile classico/retrò.


Serie ANTALIA Dolomite

Vaso Antalia Dolomite

Abbiamo visto in post precedenti come questa casa ceramica: Dolomite abbia interpretato al meglio le tendenze del mondo arredobagno negl’anni ‘70 ‘80 e ‘90. Gli abbiamo dedicato parecchi post perchè i suoi prodotti hanno in tutte le decadi (anni ‘60, ‘70, ‘80, ‘90 e 2000) regolarmente conquistato il mercato e il gusto dei clienti in maniera incredibile. Nei post precedenti abbiamo già visto: CLODIA (“Sanitari anni ‘80 e ‘90. Trovare il copriwater”), LAGO (“Sanitari grandi dimensioni (modelli vecchi) e i loro copriwater introvabili”), RIO e FLEO (“Le vecchie serie ceramiche Dolomite”), EBLA (“Sanitari forme rettangolari. Perchè i copriwater per qs wc sembrano tutti uguali?”), QT70 (“Sanitari vecchi modelli fuori produzione. Dove trovo il copriwater?”), PERLA e SWEET LIFE (”Vasi e bidet stretti. Misure inferiori a 35 cm in larghezza. Quali sono i copriwater per questi sanitari?“), ZELIG (”Sanitari rotondi come un cerchio+elemento piano”), ANTALIA (”Sanitari Retrò Classici Stile Inglese e i loro copriwater”), EPOCA (”Sanitari con piano rialzato. I copriwater con cerniere di fissaggio a 45° (part 1)”), CHARLOTTEALPINAZAGARA (Sanitari Dolomite vecchi modelli. Troviamo il copriwater (part 2)), DAHLIANOVELLA e NOVELLA MINIPIANO DESIGN e GARDA (“Sanitari Dolomite anni ‘90. Piccole rivoluzioni formali che hanno conquistato il mercato (part 3)“) Nel post: ”Le ultime serie Dolomite e i loro sedili wc” abbiamo visto: serie GEMMA 2, serie QUARZO, Perla new e ASOLO.

Copriwater Antalia – catalogo Sintesibagno

Un copriwater sagomato con forma a 8 è la caratteristica di Antalia. Diventata leggenda negli’anni ‘90, uscita di produzione pochi anni fa. Era disponibile la versione del vaso monoblocco con cassetta ceramica appoggiata sullo stesso e la versione con cassetta incassata nel muro. Il suo copriwater originale dalla caratteristica forma a 8 è chiaramente acquistabile nello store al seguente link [ apri LINK ]


Serie RETRO’ Kerasan

Vaso Retrò Kerasan

Kerasan è una delle prime aziende nate nel distretto ceramico di Civita Castellana. Abbiamo visto nel post precedente su quest’azienda: “I sanitari Kerasan attraversano tutti gli stili dell’arredobagno. Copriwater di tutte le forme. (part 1)” come nel corso della sua lunga storia, iniziata negl’anni ‘60, abbia prodotto i suoi sanitari in tutte le forme e stili che hanno attraversato la storia dell’arredobagno. Abbiamo visto: THEMARITMORETRO’NORABRIO e BELLINI. Nel post: ”Le serie ceramiche Kerasan moderne. Copriwater in termoindurente su misura” abbiamo scoperto e trovato: GODIAFLOPELIKAN ed EGO.

Serie RETRO' Kerasan
Copriwater Retrò – catalogo Sintesibagno

Se il copriwater Antalia ricorda la forma del numero otto, Retrò e la sua sagoma ricordano lo strumento musicale del violino. Su sanitari di questo tipo il copriwater dev’essere dedicato alla perfezione per seguire le curve che gli danno forma. Il copriwater perfetto lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]


Serie OLD TIME/SOVEREIGN Vitruvit

Vaso Old Time Vitruvit

La casa ceramica Vitruvit è anche lei situata nel noto distretto di Civita Castellana. E’ un’azienda storica del settore arredobagno e si è sempre distinta per le forme molto particolari dei suoi sanitari. Come abbiamo visto nel post: ”I sanitari Vitruvit. Forme particolari e uniche. Copriwater su misura per questi vasi” dove abbiamo scoperto le serie di sanitari: WINDALBANOALBAYOUNG e MOBY.

Serie OLD TIME/SOVEREIGN Vitruvit
Copriwater Old Time – catalogo Sintesibagno

Questo copriwater particolare e sagomato viene realizzato partendo da due sfere di diametro differente, come Retrò, ma a parti invertite. Qui il cerchio più grande è nella parte posteriore del vaso e non verso l’utilizzatore dei servizi. Old Time è una forma unica e per ora non ancora imitata da altre case ceramiche. Il suo copriwater perfetto e sagomato per la sua forma lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]


Serie EFI ceramica Flaminia

Vaso Efi Flaminia

La casa ceramica Flaminia è oggi conosciuta a livello internazionale soprattutto e grazie al progetto WORK in PROGRESS di cui abbiamo parlato nel post: ”Le serie di design FLAMINIA. Non semplici wc e bidet, ma LINK, SPIN, TERRA…. e i loro copriwater originali.” che comprendeva serie leggendarie come: LINKTERRA e SPIN. Ma nel corso della sua produzione ultradecennale quest’azienda ha prodotto serie molto apprezzate dal grande pubblico, tra cui Efi.

Serie EFI ceramica Flaminia
Copriwater EFI – catalogo Sintesibagno

Il suo copriwater sagomato a 8 è molto particolare, è ha un paio di caratteristiche che lo rendono unico. Prima particolarità per essere un sagomato è la lunghezza: è lungo ben 50 cm e rientra nella categoria grandi dimensioni che abbiamo visto nel post: ”Sanitari grandi dimensioni (modelli vecchi) e i loro copriwater introvabili” al pari di: ITALICAGRAN SASSONORDICALAGOSYNUA e AMICA. Seconda cosa, il suo interasse. Come abbiamo visto nel post: ”Che cos’è l’interasse nei copriwater? (part 1)” lo standard dimensionale è 16 cm. Efi invece ha un interasse di ben 20/21 cm. Vista la forma, le sue caratteristiche dimensionali e tecniche bisogna acquistare un copriwater dedicato alla perfezione. Il copriwater perfetto lo trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]

Serie ELLADE Hidra ceramica

Sanitari ELLADE Hidra

Hidra ceramiche è un’azienda del distretto di Civita Castellana che per parecchi decenni ha conquistato grazie alle forme e qualità dei suoi sanitari il mercato dell’arredobagno. Abbiamo visto in due post precedenti vasi e bidet sorprendenti e particolari:”Hidra ceramiche. Le forme dei sanitari del nuovo millennio e i loro copriwater.” e “Hidra ceramica e le serie di sanitari più vecchie e fuori produzione. I copriwater per queste forme particolari (part 2).”: TOP LINEPLUVIAONDAMYSMARTYLOFTDIAL e ANGELA.

Serie ELLADE Hidra ceramica
Copriwater ELLADE colore nero – catalogo Sintesibagno

Con Ellade Hidra ceramica entra a pieno titolo nel mercato dei sanitari retrò e dei suoi copriwater sagomati. Noi la consideriamo la forma più femminile del mondo arredobagno. Curve, curve e ancora morbide e sinuose curve di classe e bellezza. Nella versione nero lucido questo copriwater è strepitoso. Altre serie di successo ispirate da Ellade con questa forma sono: ben due di Eos ceramiche BOHEME e PANTHEON, e anche una serie di Althea che si chiama ROYAL. I copiwater Ellade li trovate nello store SIntesibagno al seguente link [ apri LINK ]


Serie CADORE Gsi Facis

Vaso Cadore Facis

Oggi Facis è diventata GSI. Azienda di riferimento del distretto ceramico di Civita Castellana. Serie di sanitari dalle forme particolari di loro produzione le abbiamo viste nei post: ”GSI ceramica. Design ceramico moderno e forme particolari dal passato con Facis. Forme sedili wc strani” e si chiamano AVANTLOSANGA e CLIZIA. Nel post precedenti chi è oggi GSI ceramica e molte serie di queste aziende. Nel post: ”GSI ceramica. Dalle forme particolari di Facis al design di oggi. Tutti i sedili wc introvabili. (part 1)” abbiamo visto: PANORAMATRACCIA e ANTEA. Abbiamo visto PALACE e GINEVRA nel post: ”Sanitari forme strane e particolari e i loro copriwater (part 2)”, abbiamo visto ADDA nel post: ”Il vaso e il copriwater CONCA e i suoi “fratelli”” e nel post: ”Sanitari vecchi modelli fuori produzione con copriwater rettangolare. (part 2)”,abbiamo visto OMEGA nel post: ”Sanitari BIG, vasi e bidet grandi dimensioni linee moderne e i loro copriwater (part 2)”.

Serie CADORE Gsi Facis
Copriwater Cadore – catalogo Sintesibagno

Abbiamo scelto la fotografia qui sopra di questo vaso sanitario e soprattutto del suo copriwater (foto a alato) perché qui siamo in presenza della forma sagomata dell’azienda, è caratterizzato dai cambi di profondità del piano superiore In questo modello la caratteristica è un ribassamento del piano di appoggio del copriwater a partire da circa 1/3 dalla parte posteriore del wc. Cadore è un sanitario incredibile, nella parte superiore posteriore del vaso verso la parte frontale è stato realizzato un rialzo particolare che porta il copriwater ad essere intagliato in modo così preciso da sembrare realizzato da un maestro falegname su misura. Venne realizzato nei colori bianco, champagne e grigio. E’ chiaro che su un wc di questo tipo si può montare solo un copriwater come l’originale e lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]


Serie SYNTESIS / SINTHESIS ceramica Simas

Vaso Sinthesis Simas

Ceramica Simas è, neanche a dirlo, ubicata come produzione nel distretto ceramico di Civita Castellana. La sua maestria artigianle nella lavorazione della ceramica l’abbiamo vista nei post: ”Ceramica Simas: mezzo secolo di storia della ceramica sanitaria. Tutti i copriwater per le serie nuove e datate.(part 1)” e “Le serie ceramiche Simas e i loro copriwater. Vecchi modelli e le ultime novità (part 2)” dove abbiamo scoperto le serie: FROZENGAMMAGATESLYBIARRITZARCADELONDRAFLOWBOHEMIEN ed LFT SPAZIO. Un piccolo rimando anche al designer che ha disegnato le principali serie di successo dell’azienda: TERRI PECORA.

Serie SYNTESIS / SINTHESIS ceramica Simas
Copriwater Sinthesis Simas – catalogo Sintesibagno

Ed eccoci al santitario dell’azienda che ha bisogno di un copriwater sagomato: Sinthesis. La lavorazione è esattamente quella contraria di Cadore, lì l’intaglio era nella parte esterna posteriore del copriwater, qui nella parte centrale. Avete mai sentito parlare di vasi che fanno la funzione bidet? Credo di sì, la cosa incredibile è che sembrano una proposta molto recente, ma in realtà la ceramica Simas lo aveva già proposto oltre 30 anni fa, si chiamava, anzi si chiama visto che è ancora in produzione serie SYNTESIS / SINTHESIS. L’idea geniale dei ceramisti di Civita Castellana è stata quella di allungare la lunghezza del vaso per creare uno spazio dove appunto alloggiare la pratica doccetta, che all’occorrenza veniva estratta dalla sua sede e comodamente utilizzata. Per poterci installare un copriwater su un vaso con doccetta così particolare serviva un copriwater tagliato e sagomato perfetto. Lo vedete nella foto qui a fianco e lo trovate nello shop Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]

Serie Antica Vincenti ceramica

Vaso Antica Vincenti

Nel post: ”Ceramica Vincenti. Un’azienda storica del distretto Civita Castellana. Cerchiamo i copriwater per qs sanitari.” abbiamo scoperto che la ceramica Vincenti fu fondata quasi un secolo nel distretto ceramico di Civita Castellana. Produsse diverse serie ceramiche di successo, ottenuto anche grazie alla qualità della sua ceramica. Copriwater Antica Vincent ceramica

La serie Antica rappresenta da sempre lo stile Vincenti. Uno stile anche nel nome anticato classico, curve e sporgenze proporzionate e calibrate talmente bene che è ancora un design attualissimo. I suoi concorrenti diretti, per capire la collocazione stilistica sono di sicuro: CALLA di Ideal Standard e BELLA EPOQUE di Cesame. 

Serie ANTICA Vincenti ceramica
Copriwater Antica Vincenti – catalogo Sintesibagno

Se i sanitari e i loro copriwater che abbiamo visto in questi post erano sagomati e lavorati nel loro perimetro esterno, qui siamo di fronte a una particolarità quasi unica. Sia il vaso, sia il copriwater nella parte interna centrale hanno delle leggere rientranze che danno vita ad una forma ad otto. Il contrario come abbiamo visto nel post precedente di Antalia di Dolomite. Il suo copriwater originale lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]


Serie Valentine tipo vecchio ceramica Flaminia

Vaso Valentine Flaminia

Abbiamo scoperto ceramica Flaminia e il suo successo più recente nel post: ”Le serie di design FLAMINIA. Non semplici wc e bidet, ma LINK, SPIN, TERRA…. e i loro copriwater originali.” dove abbiamo parlato di serie di sanitari del calibro di: LINKSPIN e TERRA. Ma questa casa ceramica di Civita Castellana in precedenza aveva avuto successo sul mercato e lo aveva raggiunto con le serie ceramiche che abbiamo visto nel post: ”Sanitari Flaminia prima della rivoluzione WORK in progress. I modelli fuori produzione. Si trovano ancora i copriwater?” METROWEB e VALENTINE.

Serie Valentine tipo vecchio ceramica Flaminia
Copriwater Valentine Flaminia – catalogo Sintesibagno

Proprio quest’ultima serie è il restyling di Valentine oggi chiamata tipo vecchio. Un vaso sanitario molto particolare. Nella parte posteriore era stato inserito un piano rialzato che portava il copriwater (qui nella foto) a essere sagomato in modo sorprendente. Nella parte dietro per poterlo fissare al vaso è stato intagliato a C. Tra le altre cose necessitava anche un interasse di ben 29 cm. Il suo copriwater è sempre disponibile nello store Sintesibagnoal seguente link [ apri LINK ]


Serie Zagara ceramica Dolomite

Vaso Zagara Dolomite

Ceramica Dolomite è stata per diversi decenni un’azienda capace di anticipare i gusti del grande pubblico del mercato arredobagno e conquistare regolarmente il mercato delle vendite. Gli abbiamo dedicato parecchi post perché i suoi prodotti hanno in tutte le decadi (anni ‘60, ‘70, ‘80, ‘90 e 2000) regolarmente conquistato il mercato e il gusto dei clienti in maniera incredibile. Nei post precedenti abbiamo già visto: CLODIA (“Sanitari anni ‘80 e ‘90. Trovare il copriwater”), LAGO (“Sanitari grandi dimensioni (modelli vecchi) e i loro copriwater introvabili”), RIO e FLEO (“Le vecchie serie ceramiche Dolomite”), EBLA (“Sanitari forme rettangolari. Perché i copriwater per questo wc sembrano tutti uguali?”), QT70 (“Sanitari vecchi modelli fuori produzione. Dove trovo il copriwater?”), PERLA e SWEET LIFE (”Vasi e bidet stretti. Misure inferiori a 35 cm in larghezza. Quali sono i copriwater per questi sanitari?“), ZELIG (”Sanitari rotondi come un cerchio+elemento piano”), ANTALIA (”Sanitari Retrò Classici Stile Inglese e i loro copriwater”), EPOCA (”Sanitari con piano rialzato. I copriwater con cerniere di fissaggio a 45° (part 1)”), CHARLOTTEALPINAZAGARA (Sanitari Dolomite vecchi modelli. Troviamo il copriwater (part 2)),

Serie Zagara ceramica Dolomite
Copriwater Zagara Dolomite – catalogo Sintesibagno

DAHLIANOVELLA e NOVELLA MINIPIANO DESIGN e GARDA (“Sanitari Dolomite anni ‘90. Piccole rivoluzioni formali che hanno conquistato il mercato (part 3)“)

Un sanitario e il suo copriwater entrambi particolari e con carattersitiche uniche. In questo caso il copriwater è intagliato sul davanti e impreziosito da una barretta posteriore che lo rende quasi un oggetto “pregiato” (ecco perché il copriwater viene chiamato 3 pezzi) Il copriwater Zagara tre pezzi lo trovate sempre nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]


Oggi abbiamo visto altri sanitari che hanno bisogno di copriwater sagomati. Magari avete riconosciuto il produttore del vostro vaso e siete in grado di acquistare il copriwater giusto e preciso per il wc senza sbagliare. Se comunque avete lo stesso il dubbio su quale copriwater cercare per il vostro wc che avete in bagno vi suggeriamo di inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater

Cercare il copriwater nel catalogo Sintesibagno

FONTI: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=i-sanitari-con-copriwater-dalle-forme-sagomate-irregolari-li-puoi-trovare-nel-catalogo-sintesibagno-part-3

FONTI: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=i-sanitari-con-copriwater-dalle-forme-sagomate-intagliate-guardiamoli-nel-catalogo-copriwater-di-sintesibagno-part-2

FONTI: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=i-sanitari-con-copriwater-dalle-forme-sagomate-artistiche-il-catalogo-sintesibagno-te-li-trova-tuttipart-1

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews