RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater Senza categoria

I primi designer del mondo arredobagno: Ponti, Castiglioni, Aulenti. Sanitari e copriwater storici.


Cerchi un COPRIWATER per vasi STORICI!

Utilizza il servizio gratuito di RICONOSCIMENTO modello/serie!

CLIC qui per ACCEDERE al SERVIZIO!


Gio Ponti

Gio Ponti

Cominciamo a vedere chi è questa leggenda e utilizziamo una sua frase ”Gli italiani sono nati per costruire. Costruire è carattere della loro razza, forma della loro mente, vocazione ed impegno del loro destino, espressione della loro esistenza, segno supremo ed immortale della loro storia.” (Gio Ponti, Vocazione architettonica degli italiani). Per vedere l’enorme lavoro progettuale di questo genio vi rimandiamo al sito ufficiale: http://www.gioponti.org/it/ e https://it.wikipedia.org/wiki/Gio_Ponti perché merita uno spazio importante la sua figura. Qui ci concentriamo sui sanitari e i loro copriwater da lui disegnati per Ideal Standard, azienda che in quegl’anni (1950) stava nascendo e che anche grazie alla collaborazione con Ponti raggiunse l’incredibile successo che tutti noi del settore conosciamo.

Serie PONTI Z e ONELINE Ideal Standard

(anno 1954) Allungata in avanti, quasi sospesa. Così guardandola di lato ci viene da descriverla. Rispetto allo stile del tempo rivoluzionaria. Ponti la descrive così:”Ponti, “la Ideal Standard ha voluto che io studiassi non delle forme nuove per i suoi apparecchi (che sarebbe stata solo una variante di più), ma le loro vere forme, le forme cioè, che nella loro essenzialità si avvicinavano a quei caratteri formali tipici i quali identificano definitivamente una cosa”. Il nome è PONTI Z. Il suo copriwater lo trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI). (anno 1966) Disegna una nuova serie sempre per Ideal Standard: la ONELINE (ondine), anche qui una rivoluzione: partendo dalla forma ovale classica, nella parte frontale del sanitario crea un angolo e crea una forma geometrica nuova quasi “appuntita”. Guardate il copriwater a questo LINK per capire di cosa stiamo parlando.

Achille Castiglioni

Un genio! Per capire subito di chi parliamo citiamo questa frase:”Achille Castiglioni:“L’esperienza non dà certezza nè sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore. Direi che è meglio ricominciare ogni volta da capo con umiltà perchè l’esperienza non rischi di tramutarsi in furbizia” presa dal sito della sua fondazione (fondazioneachillecastiglioni.it). Vi consigliamo anche uno sguardo alla pagina di WIKIPEDIA che narra dei suoi lavori incredibili. Con due serie di sanitari iconiche, che a breve vedremo, disegnate per Ideal Standard ha contribuito anche lui al successo di mercato dell’azienda negl’anni ‘70 e ‘80.

Serie AQUATONDA e LINDA Ideal Standard

(anno 1971) prediamo un passaggio dal sito fondazioneachillecastiglioni.it “apparecchi idrosanitari AQUATONDA. Nel progetto, Castiglioni sperimenta la vitreous china, una porcellana vetrificata, la cui brillantezza rimane pressochè inalterata nel tempo. Una pasta molle, duttilissima, che può essere Sancolata in forme di qualsiasi tipo, assumendo, cotta a temperature di 1300 gradi, notevole resistenza. Acquatonda è il nome della serie, i cui tre pezzi base sono stati messi a punto, nei volumi compatti e senza rilievi, come oggetti plastici, a partire da una prima idea di grande evidenza delle curvature. Nel lavabo la forma del bacile è approfondita nel punto di raccolta dell’acqua e allargata verso l’utilizzatore per raccogliere il gocciolio dai gomiti; il bordo anteriore è sagomato per contenere gli spruzzi; le apparecchiature di erogazione e scarico, contenuti in spazi minimi, vengono occultate dalle linee d’inviluppo. Gli altri due pezzi sono formalmente analoghi. Il water ha corpo unico – quasi un elemento monolitico – fra vaso e cassetta, la cui forma è determinata dalla posizione del sifone.” Il suo copriwater è disponibile nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI) (anno 1977) Denominatore comune: la forma ottenuta dalla fusione di due quarti di sfera con un parallelepipedo. La svolta nel mondo arredobagno e le serie ceramiche: LINDA. Ne abbiamo parlato già nel post:”Serie Linda Ideal Standard è una forma primaria. Un copriwater formato da due linee rette parallele e due semicerchi.” dove abbiamo visto quante serie di sanitari e i loro copriwater ha ispirato: LINEA di Pozzi Ginori, TUSCIA di ceramica Senesi, M2 Galassia, C52 ceramica Catalano. Nel post:”Copriwater e sanitari Ideal Standard vecchi modelli (part 1)” l’abbiamo visto che insieme a: CONCA, TESI, DIAGONAL e LIUTO ha fatto diventare leader del mercato arredobagno l’azienda. Tutti copriwater per questi sanitari (anche i colorati Champagne, visone, blu fondale, Mirtillo, Rosa sussurato e il bianco ufficiale Ideal Standard) li trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI).

Gae Aulenti

Gae Aulenti, pseudonimo di Gaetana Aulenti è il volto più noto del design italiano al femminile. Una regina tra tanti imperatori. Nella sua pagina su Wikipedia è possibile scoprire quanto grande è stata la vena creativa. Ha collaborato con le due aziende leader del mercato, Ideal Standard e Pozzi Ginori, e ha dato vita a due serie di sanitari campioni di vendite negl’anni a cavallo tra gli ‘80 e ‘90.

Serie TONDA Ideal Standard e LINEA Pozzi Ginori

(anno 1991) La serie TONDA. Ne abbiamo parlato nel post:”Copriwater e sanitari Ideal Standard vecchi modelli (part 2)” dove abbiamo visto la produzione anni ‘90 dell’azienda: CALLA, NEMEA, CANTICA e TONIC. In questo post la descriviamo così:”Con TONDA Ideal Standard ha dato alla luce una nuova forma di sanitari che non esisteva. Si è partiti dalla forma ovale e arretrandone due lati si è quasi arrivati alla forma triangolare, pur mantenendone le curve!” Su questo sanitario va assolutamente montato un copriwater perfetto. Lo trovate al seguente link [ apri LINK ] sia nella versione bianco eu che nella versione bianco Ideal (qui vi spieghiamo la differenza tra i due bianchi) (anno 1992) L’anno successivo alla collaborazione con Ideal Standard, la designer collabora con Pozzi Ginori e da vita a: LINEA. In questa serie di Pozzi Ginori chiamata LINEA (mai nome fu più centrato), si parte dalla forma ovale del piano superiore per poi giocare con “vuoti e pieni” nel corpo del sanitario che lo disegnano con uno stile molto logico dandogli piena armonia formale. Venne prodotto nella colorazione bianco [ apri LINK ] e nella colorazione champagne [ apri LINK ]. Se cercate un copriwater in un materiale più moderno e magari con cerniere slow motion lo trovate al seguente link [ apri LINK ]

Se anche voi avete in casa uno di queste serie di sanitari disegnate da questi designer oppure non è nessuna di quelle appena viste, e quindi non sapete quale misura di copriwater ordinare e comprare, vi suggeriamo di utilizzare il nostro comodo servizio per capire il sedile wc corretto per i vostri sanitari. Basta inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater:

Come trovare il copriwater con Sintesibagno
SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews