RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

Sanitari Pozzi Ginori vecchi modelli squadrati. Square, Italica e Italo duo quale copriwater è corretto?

A partire dagli anni’70 e a seguire gli ‘80 e ‘90 Pozzi Ginori monopolizzò il mercato dei sanitari squadrati con due serie (di cui una con due varianti che a breve vedremo), si chiamavano Italo/Italica e Square (che nella versione monoblocco con cassetta ceramica fu poi chiamata ITALO DUO). Grazie a questi sanitari anche il colore entrò nei bagni di moltissime persone. Tra questi colori ce ne furono molti creati ad hoc proprio dalla casa ceramica: Noce Ginori, Rosa Orientale, Whisky, grigio mondrian, blu marino… li abbiamo visti in due post: “I colori dei sanitari. Perchè è difficile trovare il copriwater del colore esatto (part 1)” leggibile QUI e “I colori dei sanitari e copriwater: verde, rosa, azzurro, blu, marrone…(part 2)” leggibile QUI.

Serie Italica Italo Pozzi Ginori

E’ considerata la serie di sanitari grandi dimensioni per eccellenza: ITALICA.

Gli abbiamo dedicato un approfondimento nel post:”Sanitari grandi dimensioni (modelli vecchi) e i loro copriwater introvabili” leggibile QUI. La sua forma quasi rettangolare e le sue dimensioni (54/55) necessitano di un sedile wc dedicato al vaso alla perfezione nelle misure 50×36 con interasse 15/15,5. Il copriwater per questo wc in tutti i colori originali lo trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI)

Venne prodotto in tutti colori dell’epoca: champagne (un best seller), rosa, azzurro, blu, marrone, rosa, verde e grigio.

 

Serie SQUARE Pozzi Ginori

Spesso scambiato per Italica per la forma rettangolare e squadrata molto simile, si chiama SQUARE e rispetto alla grande dimensione di Italica è più corta di ben 4/5 cm. Rappresenta per Pozzi-Ginori quello che Conca rappresenta per Ideal Standard. Una serie simbolo del successo di vendite sul mercato negli anni ‘70 ‘80 e anche ‘90. Trent’anni di meritato successo per la serie rettangolare insieme a Conca tra le più imitate. Quando inizio la produzione e la presentazione al mercato rappresentava con la sua forma squadrata il simbolo dei bagni moderni. Anche questa serie di sanitari Pozzi Ginori la produsse in tutti colori dell’epoca: champagne (un best seller), rosa, azzurro, blu, marrone, rosa, verde e grigio.

Abbiamo realizzato un video per aiutare i tanti clienti cercano i copriwater Square e Italica a non sbagliare il modello in fase di acquisto:

Abbiamo creato all’interno dello store una sezione dedicato al copriwater Square dove potete trovare tutti i colori originali Pozzi Ginori al seguente LINK (Clik QUI).

Serie Italo DUO Pozzi Ginori

La forma della sagoma è sicuramente quella di Square, e infatti capita spesso di essere scambiato per quel sanitario. Ne abbiamo già parlato nel post: “I sanitari e i loro copriwater con interasse (non standard) fuori misura (part 2)” leggibile QUI che riportiamo integralmente: “Questa serie di Pozzi Ginori chiamata Italo Duo viene spesso confusa con altra serie della casa ceramica (SQUARE) perchè ha la stessa forma rettangolare, ma qui la discriminante è proprio l’interasse: è ben 19/20 cm. L’avremmo potuta inserire nell’articolo dedicato ai vecchi sanitari rettangolari fuori produzione (lo potete leggere al seguente [ apri LINK ]), ma abbiamo preferito sottolinerne la caratteristica dell’interasse non standard. Venne prodotti in vari colori che troverete tutti nello store, principalmente bianco [ apri LINK ], colore champagne [ apri LINK ] e marrone [ apri LINK ]”

Abbiamo le tre serie Pozzi Ginori squadrate ormai fuori produzione. Se nel frattempo dovete trovare il copriwater sedile wc per il vostro vaso e non sapete riconoscerlo, fate fare a noi ricerca. Guardate la procedura del riconoscimento del sedile wc spiegata nel video seguente:

Fomte: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=sanitari-pozzi-ginori-vecchi-modelli-squadrati-square-italica-e-italo-duo-quale-copriwater-e-corretto

 

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews