RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Copriwater Conca Ideal Standard Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

Sanitari con piano rialzato. I copriwater con cerniere di fissaggio a 45° (part 1)

Parliamo di sanitari particolari. Abbastanza diffusi più che altro per alcune serie che sono state dei veri e proprio best seller, che vedremo in questo articolo. Sono forme di sanitari molto riconoscibili proprio per il rialzo posteriore nel vaso, molto simili tra loro, ma non perfettamente uguali e quindi bisogna fare attenzione quando si acquista il copriwater. La maggior parte dei sedili wc per questi sanitari hanno bisogno di una cerniera con inclinazione a 45°, ci sono comunque delle eccezioni, wc che pur avendo il rialzo posteriore il copriwater necessitano di cerniere con fissaggio standard/piano. Una di queste serie era prodotta da GSI/Facis e si chiamava ADDA, ne abbiamo già parlato nel post sui sanitari vecchi modelli fuori produzione di forma rettangolare che potete leggere QUI.

Sanitari CONCA Ideal Standard

E’ talmente leggendario questo sanitario di Ideal Standard che ogni volta che affrontiamo un argomento sui sanitari ci ritroviamo a parlarne.

Ne abbiamo parlato nel post sui: Sanitari rettangolari/quadrati e il ricambio copriwater leggibile QUI, ne abbiamo parlato nel post dove spiegavamo la differenza tra il bianco europeo e il famoso bianco Ideal Standard leggibile QUI, ne abbiamo parlato nel post sui colori dei sanitari e perchè è difficile trovare il colore adatto leggibile QUI. Cosa può farci pensare il fatto che quando affrontiamo i vari argomenti sui sanitari vediamo la serie CONCA sempre presente? Ci aiuta a capire che tante novità e intuizioni che poi saranno riprese dalle case ceramiche concorrenti siano dovute al caso CONCA. Anche stavolta che parliamo dei piani inclinati partiamo da qui. Forse non è stata la prima serie in assoluto a proporre questa caratteristica stilistica, molto prima

ceramica Dolomite (anni ‘60 ‘70) aveva presentato e prodotto la serie EPOCA. Una serie di sanitari che ebbe un buon successo, ma che non possiamo considerare il punto di riferimento dell’argomento di cui stiamo trattando. Anche il copriwater Epoca lo trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI). Il mondo dell’arredobagno ha dovuto aspettare CONCA con tutte le sue caratteristiche per inspirarsi e cercare di emulare o almeno imitare. Ma veniamo all’argomento di questo post: il piano inclinato nella parte posteriore del vaso. Se guardate attentamente le immagini potrete vedere che i fori dove andrà fissato il sedile del vaso non sono su parti piane del sanitario, bensì sulla curva del rialzo. Ecco perchè le cerniere (le parti metalliche) devono avere un inclinazione che permetta di posizionarsi correttamente, appunto a 45°. Se guardate i video nel nostro canale su questi copriwater (QUI IL LINK) vedrete molto bene come è fatta la cerniera inclinata. Chiaramente tutti copriwater Conca in tutti i materiali e colori: bianco Eu, bianco Ideal Standard, champagne, visone, kashmir, castoro, noce, azzurro sussurrato, blu fondale, mirtillo, verde sussurrato, verde felce, grigio sussurrato, melograno, cactus, nero, giallo manciù, giallo duna, li trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI).

Serie AERO Ideal Standard

E’ il vero erede di CONCA. Sempre prodotto da Ideal Standard. Nell’ambiente Arredobagno questa serie ceramica era considerata la versione LUX di Conca. Si chiamava AERO.

Le maggiori dimensioni e un alleggerimento degli angoli gli permettono uno stile tutto suo. In ogni caso succede spesso che venga scambiato per il wc Conca. Venne presentato con un copriwater in termoindurente avvolgente che dava al sanitario un design fantastico e molto futuristico (per quei tempi). Purtroppo questo copriwater, che era sempre presente nel nostro catalogo, è andato esaurito un paio di anni fa (2017) e non è più disponibile.

Un vaso così importante non si meritava un copriwater qualsiasi adattato in qualche modo, abbiamo realizzato una versione dedicata in legno rivestito poliestere bianco su misura perfetta per il vaso. La potete vedere al seguente LINK (Clik QUI).

Serie DUCCIO Ceramiche Senesi

Tra i tanti competitor e imitatori di Conca, abbiamo scelto: DUCCIO. La forma è simile e l’ispirazione è quella, in questo caso però, i maestri ceramisti di Senesi hanno fatto un piccolo sforzo creativo. Non è tutto il piano rialzato, ma solo i punti dove andrà ancorato il copriwater sono inclinati a 45°. Montato il copriwater, la cosa avrà un bell’effetto, il sedile wc sembrerà sospeso rispetto al piano del wc.

I copriwater per vaso Duccio in tutti i colori ufficiali li trovate al seguente LINK (Clik QUI)

 

 

Sanitari con piani inclianti e interassi strani

Ne abbiamo già visti due in precedenti post. Nel post: Sanitari rettangolari/quadrati e il ricambio copriwater (leggibile QUI) abbiamo visto serie CLIO di ceramica Globo e sottolineato il suo interasse 18 cm e nel post: Che cos’è l’interasse nei copriwater? (leggibile QUI) abbiamo visto serie POLO di ceramica Catalano e il suo interasse 20 cm.
Nei prossimi post ne vederemo altri. Se nel frattempo cercate un sedile wc e non lo avete riconosciuto tra quelli appena visti vi suggeriamo il nostro tutorial per la ricerca del copriwater che potete vedere nel seguente link:

FONTE: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=copriwater-per-sanitari-con-piano-rialzatoobliquo-a-45

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews