RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Copriwater Conca Ideal Standard Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

Copriwater e sanitari Ideal Standard vecchi modelli (part 1)

Parliamo dei sanitari Ideal Standard (vecchi modelli) che hanno permesso all’azienda ceramica di diventare leader nel mercato nel periodo anni ‘70 ‘80 e ‘90. Sono tutte serie di sanitari che hanno inciso profondamente sulle linee del mercato arredobagno, tanto da essere spesso copiate o almeno prese a modello per le loro forme rivoluzionarie. Sono considerati vecchi modelli perchè la produzione era iniziata parecchi anni fa.

Serie CONCA Ideal Standard

CONCA: il sanitario leggendario. Il più imitato, tra i più venduti nella storia dell’arredobagno e tra i più longevi (viene prodotto da decine di anni ed è ancora a catalogo Ideal Standard).

Ci siamo trovati a parlare del vaso Conca e del suo copriwater in tanti post perchè ha un insieme di caratteristiche come pochi altri sanitari. Ne abbiamo parlato per la sua forma rettangolare (qui il post), ne abbiamo parlato per il suo piano posteriore rialzato che porta il copriwater ad avere bisogno di cerniere con fissaggio a 45° (qui il post), ne abbiamo parlato nel post sui colori dei sanitari essendo una delle poche serie Ideal Standard che è stata realizzata in tutti i colori della cartella cromatica dell’azienda: bianco, bianco Ideal Standard, grigio sussurrato, azzurro sussurrato, blu fondale, mirtillo, verde sussurrato, verde felce, verde cactus, champagne, visone, kashmir, castoro, noce, melograno, rosa sussurrato e nero. Qui il link al post per capire e identificare il colore dei sanitari (LINK). Chiaramente nello store Sintesibagno troverete tutti i copriwater per vaso Conca in tutte le colorazioni, in tutti i materiali (anche i termoindurenti avvolgenti) e in tutte le fasce di prezzo… a questo link (apri LINK).

Serie TESI Ideal Standard

Lo troviamo in tantissimi bagni delle nostre case. Negli anni ‘80 e ‘90 non c’era cantiere importante che non lo avesse in capitolato. Il suo successo era sicuramente dovuto alla sua forma molto originale. I suoi progettisti sono partiti da una forma rettangolare e l’hanno ammorbidita negli angoli con curve piene e morbide. Una forma da guardare e utilizzare molto confortevole.

Tutti i copriwater per sanitari TESI li trovate nello store, compresa la colorazione bianco Ideal Standard (che vi abbiamo spiegato in questo post che tipo di colore è Clik QUI) e le versioni colorate champagne, visone, azzurro sussurato, blu fondale, grigio sussurato, al seguente LINK (Clik QUI)

 

Serie Diagonal Ideal Standard

Tra i vecchi modelli di copriwater e sanitari Ideal Standard questa era la serie più lussuosa. Si chiamava DIAGONAL, una serie di sanitari grande e imponente. L’abbiamo descitta bene nel post sui sanitari grandi (leggibile QUI) che in parte riportiamo: “…questo sanitario e il suo copriwater sono davvero pezzi unici sia per la forma, sia per la caratteristica cerniera singola progettata e prodotta solo per lui…. è un vaso dalle dimensioni davvero grandi, il suo copriwater è lungo in totale ben 50 cm.” Il sedile wc, la cerniera e anche il kit paracolpi originali Diagonal li trovate nello store Sintesibagnoal seguente link [ apri LINK ]

Serie LIUTO Ideal Standard

Tra i vecchi modelli Ideal Standard troviamo anche: LIUTO. Era un sanitario particolarissimo con una forma unica. Partiva stretta dietro per poi allargarsi sul davanti verso l’utilizzatore. Ne avevamo parlato anche nel post:”Sanitari vecchi modelli fuori produzione. Dove trovo il copriwater? (part 1)” leggibile QUI, dicevamo che la produzione principale venne fatta tra gli anni ‘80 e ‘90 e andò avanti fino a inizio 2000. Anche in questo caso, il vostro sanitario e il suo copriwater saranno in colorazione bianco Ideal Standard come spiegato nel post: “Bianco che più bianco non si può! Allora perchè nei sanitari Ideal Standard il bianco è diverso?” leggibile QUI, se invece cercate un colore particolare, per aiutarvi vi consigliamo il post: “I colori dei sanitari e copriwater: verde, rosa, azzurro, blu, marrone…(part 2)” leggibile QUI. I copriwater Liuto (ideal Standard vecchi modelli) li trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI).

 

Serie LINDA Ideal Standard

Dalla matita magica del designer Achille Castiglioni uscì questo sanitario che conquistò il gusto del mercato sanitario. LINDA è uno dei sanitari vecchi modelli di Ideal Standard più piaciuto agli addetti del settore arredobagno. Le sue forme geometriche pure: sferico sopra, parallelepipedo rettangolo sotto ne hanno fatto un pezzo unico.
Visto che è sempre piaciuto anche a noi del team Sintesibagno gli abbiamo dedicato un video:

La parte superiore è un ovale allungato ai lati. Quasi sicuramente il vostro sanitario e il suo copriwater saranno in colorazione bianco Ideal Standard come spiegato nel post: “Bianco che più bianco non si può! Allora perchè nei sanitari Ideal Standard il bianco è diverso?” leggibile QUI. In ogni caso è disponibile anche il bianco normale (bianco Eu) nello store al seguente LINK (Clik QUI).

Serie ELLISSE Ideal Standard

Arrivò sul mercato a cavallo tra gli anni ’70 e ‘80 e restò a catalogo fino ai primi anni 2000. Spopolò sul mercato dove le nuove costruzioni riducevano lo spazio bagno o anche in case dove si cominciava a realizzare il secondo bagno. Date le dimensioni era facilmente collocabile ovunque. Venne prodotta oltre che nel classico colore bianco Ideal Standard, praticamente in tutti i colori che Ideal Standard proponeva a catalogo: champagne, visone, kashmir, mirtillo, blu fondale, rosa sussurrato, …. nello store Sintesibagno trovate ancora i sedili wc nei colori ufficiali al seguente LINK (Clik QUI).
ELLISSE: tra i vecchi modelli Ideal Standard viste le sue dimensioni contenute in larghezza (solo 34/35 cm) è forse la più riconoscibile come forma. Ne abbiamo parlato in post sui sanitari stretti (leggibile QUI)
Abbiamo visto le principali serie di sanitari e copriwater vecchi modelli Ideal Standard, nei prossimi post ne vedremo altre. Nel frattempo se state cercano un copriwater e non siete sicuri del modello, prima di fare un acquisto affrettato chiedete a noi il modello del vostro wc. Nel video seguente vi facciamo vedere come trovare il copriwater Ideal Standard vecchio modello:

FONTE: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=copriwater-e-sanitari-ideal-standard-vecchi-modelli-part-1

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews