RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

Vasi e bidet stretti. Misure inferiori a 35 cm in larghezza (34,33). Quali sono i sedili wc per questi sanitari?

Vasi piccoli e stretti. Dove trovo il copriwater?

Cominciamo dicendo qual’è la larghezza che possiamo considerare come misura standard dei sanitari (vaso e bidet): da sempre si ritiene che sia 37 cm. Questa misura è sempre stata ritenuta il punto di equilibrio tra la comodità di utilizzo del sanitario e l’ingombro dimensionale all’interno dei bagni. A dimostrazione di ciò il fatto che il copriwater chiamato da tutti universale (la forma ovale classica che tutti conosciamo) abbia larghezza proprio 37 cm, in modo tale da poter andare bene su più modelli possibili.

A partire dagli anni ‘90 abbiamo assistito, in parte per esigenze progettuali (nei nuovi appartamenti le dimensioni dell’ambiente bagno è diminuito), in parte per l’evoluzione del gusto estetico (si cominciano a cercare le forme minimal) assistiamo a una riduzione in larghezza dei sanitari. Si cominciano a vedere larghezze 36,35 e 34 cm. Vedremo in questo articolo i sanitari con larghezze ridotte che hanno avuto più successo nel mercato sanitario e i loro copriwater.

 

Sanitari XL (X-Elle) Ideal Standard

Se vogliamo parlare di sanitari stretti, non si può non partire dalla serie di sanitari della Ideal Standard che rappresenta il punto di arrivo dimensionale. E’ la XL.

Qui i designers sono arrivati fino alla larghezza 27 cm! Oltre questa larghezza non è possibile andare per questioni pratiche di utilizzo dell’oggetto stesso, in pratica se vogliamo poterci sedere sopra, di meno di così non possiamo fare. E’ stato un sanitario esteticamente rivoluzionario, forse poco diffuso anche per questioni di costo, ma comunque sorprendente.

Il suo copriwater è ancora disponibile e lo trovate al seguente LINK (Clik QUI).

 

Sanitari Ideal Standard serie Ellisse (larghezza 34,5/35 cm)

In ogni settore merceologico c’è sempre un prodotto che diventa il riferimento di specie (quello a cui tutti i concorrenti guardano per ispirarsi e cercando di emularne il successo). E’ questo il caso: serie ELLISSE di Ideal Standard.
Arrivò sul mercato a cavallo tra gli anni ’70 e ‘80 e restò a catalogo fino ai primi anni 2000. Spopolò sul mercato dove le nuove costruzioni riducevano lo spazio bagno o anche in case dove si cominciava a realizzare il secondo bagno. Date le dimensioni era facilmente collocabile ovunque. Venne prodotta oltre che nel classico colore bianco Ideal Standard, praticamente in tutti i colori che Ideal Standard proponeva a catalogo: champagne, visone, Kasmir, mirtillo, blu fondale, rosa sussurato, …. nello store Sintesibagno trovate ancora i sedili wc nei colori ufficiali al seguente LINK (Clik QUI).
Abbiamo anche realizzato un video dove parliamo della serie Ellisse:

Serie ONDINE Ideal Standard

mde

Un piccolo passo indietro nel tempo rispetto alla serie Ellisse, solo per farvi vedere quello che secondo noi è stata la sua fonte d’inspirazione. Si chiamava serie ONDINE.

Pur avendo le stesse caratteristiche dimensionali nella parte frontale non chiude con una morbida curva ma un angolo ben preciso, dandogli forma appuntita. Questo ci permette di aprire una piccola parentesi sulla scelta del copriwater basandosi solo sulle misure. Sconsigliamo sempre i clienti di evitare estenuanti ricerche sulle misure dei copriwater, questo è un esempio: a parità di misure come potete ben vedere la forma cambia (ma potrebbero cambiare le cerniere, i paracolpi,…). Quindi lasciate fare a noi il lavoro. Seguite la procedura del ns tutorial per trovare il sedile wc e rilassatevi, la ricerca la facciamo noi. Se siete sicuri di avere in bagno la serie ONDINE e cercate il suo copriwater è disponibile nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI).

 

 

Serie Perla classic ceramica Dolomite

E’ stato considerata sempre l’unica concorrente di ELLISSE negli anni ‘80 e ‘90. Si chiamava serie PERLA (oggi cercata come Perla classic o vecchia perchè Dolomite ne ha fatta una seconda versione chiamata PERLA NEW). Larghezza 34,4/34,5 cm come la sua concorrente differisce più che altro sul piano di appoggio superiore che risulta più sottile. Anche in questo caso, analizzando il copriwater, ci troviamo nella situazione che a parità di dimensioni risultano differenze nelle forme o alcuni particolari. Infatti il copriwater originale che come forma è identico a quello di Ellisse si differenzia da quello per i paracolpi anteriori.

Se cercate il vecchio prodotto originale lo trovate nello store Sintesibagno al LINK (Clik QUI)

 

Serie SWEET LIFE Dolomite

Cambiando completamente forma e periodo storico adesso vediamo la serie SWEET LIFE di ceramica Dolomite.
Una forma quasi triangolare con larghezza 34/35 cm. E’ una serie di sanitari dal disegno moderno, presentata a fine anni ‘90 dalla casa ceramica veneta che a livello di stile, con qualche modifica strutturale (ad esempio il sistema di fissaggio nella serie sospesa dove si vedono i bulloni e non a scomparsa), potrebbe tranquillamente competere con le serie di sanitari dei giorni nostri.
Il copriwater originale in termoindurente SWEET LIFE si è esaurito nel 2017, è stata presentata una variante in legno rivestito bianco che trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI).
Come sempre vi lasciamo con un suggeriamo, se avete in bagno dei sanitari larghi solo 33/34/35 cm e non sapete quale sia la serie per sostituire il copriwater, lasciate fare a noi la ricerca, nel video seguente troverete la procedura per cercare il sedile wc corretto:

FONTE: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=vasi-e-bidet-stretti-misure-inferiori-a-35-cm-in-larghezza

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews