RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

Sanitari vecchi modelli fuori produzione. Dove trovo il SEDILE WC? (part 1)

 

Serie di sanitari Sfera Catalano

Negli ultimi anni nel mondo della ceramica sanitaria, purtroppo dobbiamo dire, c’è stato un certo filo comune comune che ha appiattito l’estrosità dei designer. Sì certo, le serie ceramiche si riconoscono ancora da che azienda ceramica sono state prodotte, ma le forme e gli stili sono quasi tutti uguali. Facciamo un esempio: mettete una di fianco all’altra: Serie Sfera di Catalano, serie Vignoni di Simas, serie Bowl di ceramica Globo, serie Fast di Pozzi Ginori, serie ME di Starck per Duravit, …. e potremmo citarne moltissime altre, senza adesso soffermarci su chi per primo ha presentato la sua serie ceramica e gli altri dietro a cercare di emulare, in ogni caso siamo di fronte a un genere di vasi e bidet che sono tra loro molto simili. Nella foto qui a fianco vi facciamo vedere di cosa stiamo parlando.

Oggi vogliamo iniziare a farvi vedere alcune delle forme di sanitari, ormai fuori produzione, che hanno segnato la storia dell’arredobagno. La speranza è, oltre che informare, anche di stimolare le aziende ceramiche a osare qualcosa in più a livello stilistico nel prossimo futuro.

Sanitari STILE Pozzi Ginori

Se parliamo di forme strane, nei vecchi modelli Pozzi Ginori ne possiamo trovare davvero tanti esempi.
Questi vasi e bidet hanno una forma particolare e sono stati tra i primi ad essere filo parete. E non solo, furono tra i primi a integrare la cassetta di risciacquo nella sagoma del vaso.
Questo sanitario della Pozzi Ginori rientra anche nella categoria dei vasi con interasse particolare, ha infatti una misura di 20 cm. Al seguente link potete vedere altri vasi con interassi dei copriwater speciali (Clik QUI)
Furono prodotti principalmente in tre colori: Bianco, blu marino e champagne. Tutte e tre i copriwater sono disponibili nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI)

Sanitari T-uno (T1) Pozzi Ginori

Che dire? Incredibile…. un sanitario con un doppio rialzo nel piano superiore (nella parte posteriore e frontale), con il suo copriwater in parte intagliato a misura sul gradino davanti, si riusciva quasi a non vederlo sul piano. La foto rende bene l’idea della particolarità.
Qui trovate il suo sedile wc dove noterete la sagomatura sul davanti: LINK (Clik QUI).

Sanitari ALFEO Vetrochina Ginori

Solo uno sguardo a questo vaso grandi dimensioni.

La parte posteriore è segnata da un intaglio molto particolare che con il suo copriwater originale, che ha una barretta posteriore, veniva nascosta.

Altri sanitari grandi come questo li potete vedere nell’articolo pubblicato QUI

Stiamo parlando di un sedile wc molto grande 57/58 cm! Lo potete trovare nello store al seguente LINK (Clik QUI)

 

Vaso AMERICA Vavid

Ve lo mostriamo subito dopo Alfeo più che altro perchè a livello dimensionale sono davvero grandi tutte e due.
Fu prodotto da Vavid negli anni ‘60 e ‘70 e si chiamava AMERICA.
Per darvi l’idea delle dimensioni di questo vaso vi dico le dimensioni del copriwater: ben 52 cm e lo potete vedere al seguente LINK (Clik QUI)

Serie EMILIA Vavid

E’ la sorella più piccola della serie America, sia a livello dimensionale che temporale. Fu proposta negli anni ‘70 e ‘80 e la forma è sicuramente più squadrata rettangolare.
Venne prodotta in quattro colori: chiaramente bianco, champagne, visone e castoro.
Tutti i suoi copriwater sono ancora disponibili nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI).

Serie QT70 Dolomite

Per restare su vecchie serie di sanitari di grandi dimensioni non poteva mancare all’appello questa serie di Dolomite si chiamava QT70.
Un corpo rettangolare su un cilindro. Una serie incredibile se pensiamo che era prodotta ben 50 o forse 60 anni fa!
Sembrerà incredibile anche il fatto che il suo sedile wc è ancora disponibile nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI) e che come vedrete le sue dimensioni erano molto grandi: ben 52 cm di lunghezza per una larghezza di 39 cm.
Abbiamo cominciato a vedere alcuni dei sanitari ormai fuori produzione prodotti dalle aziende ceramiche, nei prossimi articoli ne vedremo molti altri. Se per ora non avete trovato il vostro e non sapete quale copriwater cercare e acquistare ricordatevi di consultarci utilizzando la guida per il riconoscimento del copriwater come spiegato in questo video:

FONTE: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=sanitari-vecchi-modelli-fuori-produzione-dove-trovo-il-copriwater

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews