RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Copriwater Ricambio copriwater Riconoscimento copriwater

Sanitari grandi dimensioni (modelli vecchi) e i loro SEDILI WC introvabili

 

 

A cavallo degli anni 70 e 80 nel mondo arredobagno si è assistito a una nuova tendenza che ha portato le forme dei sanitari ad aumentare di volume, diventare grandi, lo standard dimensionale dei vasi è passato dai 50/52 cm a misure molto più grandi, raggiungendo dimensioni di 55 56 57 e in alcuni casi addirittura 60 cm e oltre.

Come conseguenza di questa crescita anche i sedili wc sono aumentati di misura e per andare bene su questi sanitari devono avere dimensioni precise e corrette.

Andando alla ricerca di un ricambio per centri commerciali e fai da te ci si rende subito conto che i sedili normali e universali attualmente in commercio sono icredibilmente piccoli e fuori misura per i sanitari con quelle dimensioni. Sedili wc con misura 50 51 52 e magari 53 cm di lunghezza non si può certo considerarlo una misura standard. In questo articolo vedremo quali sono stati i sanitari grandi dimensioni più venduti in quegl’anni delle principali case ceramiche storiche: Pozzi Ginori, Hatria, Vavid, Axa, Globo, Dolomite…….

 

Serie Italica Italo Pozzi Ginori

Punto di partenza per parlare di questi sanitari grandi è sicuramente la serie prodotta da Pozzi Ginori che si chiamava ITALICA ITALO.

Lo si trova ancora in tantissimi bagni oltre che bianco anche in tutte le sue colorazioni dell’epoca: champagne (un best seller), rosa, azzurro, blu, marrone, rosa, verde e grigio. Certo, con lo stile minimal dei giorni nostri un pò ci litiga, ma in quegl’anni se volevi realizzare un bagno “importante” e lussuoso passavi da Italica. La sua forma quasi rettangolare e le sue dimensioni (54/55) necessitano di un sedile wc dedicato al vaso alla perfezione nelle misure 50×36 con interasse 15/15,5. Il copriwater per questo wc in tutti i colori originali lo trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI)

 

Serie Gran sasso Hatria (ex Spea) e serie Nordica Vavid

Cominciamo con il vaso prodotto da ceramica Spea (oggi Hatria) chiamato GRAN SASSO.

Stesso nome e stessa “imponenza” del massiccio montuoso più alto degli Appennini.

Un vaso grande quanto Italica e anche molto simile. Si differenzia nella parte superiore dove nella parte centrale tende ad allargarsi leggermente.

 

I suoi copriwater nella misura 50/51 x 36 e nei colori ufficiali: bianco, champagne, visone e verde li trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI)

 

Serie Nordica Vavid ceramiche

Parente stretto di Gran sasso e Italica troviamo questo sanitario prodotto da Vavid che si chiama NORDICA.
Dimensioni importanti per il copriwater adatto a questo vaso: 49/50 cm. Lo trovate nello store al seguente LINK (Clik QUI) in tutti i colori prodotti quegl’anni: chiaramente bianco, colore champagne, colore visone e verde felce.
Qualche anno dopo ceramica Vavid produsse una serie chiamata EMILIA partendo dall’idea formale di Nordica che ebbe un successo ancora più grande. La potete vedere al seguente link (Clik QUI)

 Sanitari serie Amica ceramica Globo

A cavallo degli anni ‘80 ceramica Globo propose questi sanitari molto grandi, la serie si chiamava AMICA.

A differenza delle tre precedenti appena viste, che possiamo considerare forme rettangolari, questa serie si sposta su forme più morbide e tondeggianti. La parte superiore è una classica forma ovale (tipica dove si possono adattare i copriwater universali), solo che le misure necessarie per montare un sedile wc perfetto devono essere 49,5/50 cm di profondità, ma è soprattutto la larghezza incredibilmente grande, ben 39 cm!

Su questo vaso si può montare solo un copriwater realizzato (dedicato) appositamente per lui. Lo trovate al seguente LINK (Clik QUI)

 

Serie Synua Axa Ceramiche

Lo presentò Axa ceramiche ed è uno dei pochi esempi di sanitario e copriwater dalla forma quasi triangolare (se non fosse per quelle appena pronuciate leggere curve ai lati). Il copriwater grandi dimensioni per questo sanitario AXA SYNUA lo trovate al seguente LINK (Clik QUI).

 

Serie LAGO ceramica Dolomite

Ceramica Dolomite presentò questo sanitario che per tanti standard si può considerare grande, dopo due serie enormi come Cristallo e QT70 (che analizzeremo nel prossimo articolo) per alleggerirlo e renderlo più attuale per i tempi di allora. Riscosse un ottimo successo e tuttora è presente in molti bagni. Era una forma ovale allungata ai lati. Il suo sedile wc entra di diritto nella categoria grandi dimensioni (50 x 36,5). Venne prodotto in diversi colori: champagne, blu fondale, rosso/bordeaux melograno, verde felce. Tutti i copriwater sono disponibili nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI).

 

Abbiamo visto alcuni dei sanitari chiamati grandi dimensioni o misure grandi, resta comunque difficile a un occhio non esperto vedere le differenza tra una serie e l’altra. Se anche voi avete nel vostro bagno un sanitario dalle misure non standard e non conoscete il modello, per aiutarvi a trovare il copriwater corretto dalle misure grandi vi consigliamo di utilizzare la nostra guida per rilevare le misure in modo corretto e chiederci a noi il sedile wc corretto, senza perdite di tempo, denaro e soprattutto senza stress! Guardate il nostro tutorial su come fare e aspettate di ricevere la mail o il messaggio con il modello corretto:

Fonte: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=sanitari-grandi-dimensioni-modelli-vecchi-e-i-loro-copriwater-introvabili

SINTESIBAGNO.SHOP

About the author

ArredobagnoNews