Jacuzzi

Jacuzzi®: uno studio sugli amanti della vasca da bagno!

I risultati dell’indagine per comprendere le abitudini degli entusiasti del bagno caldo in vasca.

Jacuzzi®, azienda leader e marchio più conosciuto al mondo nel settore dell’idromassaggio, ha condotto un’indagine per comprendere meglio le persone abituate a usare la vasca da bagno con frequenza, denominati BATHLETE™, cioè coloro che solitamente fanno il bagno almeno una volta alla settimana. Jacuzzi® ha commissionato uno studio quantitativo ad una società di ricerche di mercato per conoscere meglio attitudini, abitudini e stile di vita dei fan del bagno caldo negli USA*.

“Dato il nostro costante impegno nello sviluppo di nuovi prodotti e nell’anticipare i trend del mercato, abbiamo pensato fosse importante capire bisogni e desideri dei nostri principali clienti”, afferma Kristina Spindler, Direttrice Marketing di Jacuzzi Luxury Bath, una delle divisioni di Jacuzzi Inc. “Questo studio ci ha fornito molti elementi per comprendere cosa è importante per chi usa la vasca da bagno di frequente, o, come li chiamiamo noi, i BATHLETE™”.

Secondo questo studio condotto da una società specializzata in ricerche di mercato, più di un terzo (38%) della popolazione degli Stati Uniti è composto da entusiasti della vasca da bagno, che la usano almeno una volta alla settimana con una media di 3 bagni ogni 7 giorni. I momenti in cui si fanno più bagni sono le sere del weekend e i lunedì mattina, mentre, al contrario di quanto si possa pensare, non sono le donne che si concedono più spesso un bagno per rilassarsi, ma il 50% degli entusiasti del rituale del bagno caldo è rappresentato dalla popolazione maschile. In più, coloro che usano la vasca da bagno tendono ad essere giovani (il 48% delle persone tra i 25 e i 44 anni fa il bagno regolarmente). Il bagno caldo offre un momento di evasione, per questo le persone preferiscono il bagno alla doccia: il primo infatti aiuta a rilassarsi, calmarsi e riflettere. Fare il bagno è una parte importante dello stile di vita dei BATHLETE™, che ne hanno bisogno per ritrovare il loro equilibrio e liberarsi dallo stress della quotidianità.

“Le tendenze per la ristrutturazione dello spazio bagno hanno mostrato una netta preferenza per docce ampie a scapito delle vasche da bagno, ma lo studio indica che questa moda esclude gran parte dei proprietari di immobili che fanno regolarmente il bagno e considerano la vasca un must-have per la loro casa”, dice Joseph Davis, Presidente di Jacuzzi Luxury Bath. “Vasche da bagno grandi e comode, preferibilmente con getti idromassaggio, sono molto richieste dagli aficionados dei bagni rilassanti. Il valore di una casa può essere fortemente influenzato da migliorie al bagno, ma l’assenza di una vasca può essere un deterrente per quasi il 40% dei compratori che amano farsi un bagno caldo”, aggiunge.

Chi usa spesso la vasca da bagno si immerge per distendersi e prendersi cura di sé, sia fisicamente che mentalmente. Le donne sono più propense a considerare gli aspetti rilassanti di questa pratica, gli uomini, invece, citano la lucidità mentale come principale beneficio.

Mentre la maggioranza di coloro che amano il bagno cercano gli effetti rilassanti e calmanti collegati a questa esperienza, una parte di essi, specialmente tra i giovani (dai 18 ai 44 anni), al contrario fa il bagno per sentirsi più vigile e attento. I benefici più importanti collegati ad un bagno caldo si focalizzano sul recupero fisico, in caso di dolori o affaticamento. Tra coloro che usano il bagno per godere di questo effetto specifico, il 43% è formato da runner e jogger, il 34% da chi frequenta corsi in palestra e il 33% da chi solleva pesi, seguiti da giocatori di basket, motociclisti e nuotatori.

Nonostante gli amanti dei bagni rilassanti si concedano questo sfizio in media 3.3 volta alla settimana per 28 minuti, due su tre desidererebbero fare il bagno più spesso, specialmente se avessero una vasca più grande, più comoda e fornita di getti idromassaggio. Questi ultimi sono molto richiesti ultimamente: quattro su cinque degli intervistati che non hanno getti idromassaggio nella vasca di casa, li vorrebbero avere per sfruttarne i benefici terapeutici e rilassanti.

“I dati sul mercato statunitense confermano le tendenze che vediamo stabilmente marcate anche in Europa: sempre di più si predilige la scelta della vasca da bagno al posto della doccia, sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni, soprattutto in caso di disponibilità di un secondo bagno. Il rituale del bagno è sempre più valorizzato come momento di benessere personale, dove il relax e la rigenerazione fisica sono complementari al wellness emozionale, per recuperare l’armonia che si perde con la frenesia di tutti i giorni. Jacuzzi Europe sta infatti pensando a nuovi prodotti dedicati al bagno dei consumatori italiani ed europei per il benessere totale.” spiega Fabio Felisi, Presidente e General Manager di Jacuzzi EMEA- Asia.

*L’indagine è stata commissionata da Jacuzzi Luxury Bath, una delle divisioni di Jacuzzi Inc.

Lo studio è stato svolto su 1003 persone che fanno frequentemente il bagno. I requisiti erano i seguenti: vivere in una casa munita di vasca da bagno e usarla almeno una volta alla settimana. Sono state prese in considerazione persone di età compresa tra 18 e 64 anni di diverse etnie, in eguale divisione per sesso, secondo i dati forniti dal censo.

Le infografiche sono disponibili su richiesta.

Jacuzzi Brands LLC, attraverso le proprie società, è un produttore e distributore su scala mondiale di prodotti per il bagno e spa. L’offerta di prodotti include vasche idromassaggio, spa, docce, saune ed accessori per il trattamento dell’ acqua e altri prodotti per il settore idraulico. I nostri prodotti sono commercializzati attraverso numerosi brands quali Jacuzzi®, Sundance®, Thermospas®, Dimension One Spas®, Hydropool® e Bathwraps®. Per ulteriori informazioni su Jacuzzi, visitare il sito www.jacuzzi.com www.jacuzzi.eu .

Jacuzzi Europe SpA
Jacuzzi® è leader mondiale per il prodotto idromassaggio e spa e marchio di riferimento per il mondo del benessere. Fa parte di Jacuzzi Brands LLC. (USA), affiliata del fondo d’investimento privato Apollo Management L.P. Una delle sedi europee di Jacuzzi Brands LLC. (USA) è Jacuzzi Europe SpA che, insieme alle consociate Jacuzzi France e Jacuzzi Spa & Bath Ltd, opera direttamente in Europa, Africa e Far East attraverso la sede centrale di Valvasone (PN) e numerose filiali e uffici di rappresentanza, indirettamente attraverso una rete di vendita presente in modo capillare su tutti i mercati sopra citati.
Design, Well-being, Performance e Care: sono questi i valori che da sempre caratterizzano le creazioni di Jacuzzi®, un marchio che sa anticipare bisogni e tendenze, realizzando prodotti e soluzioni innovative e su misura, capaci di soddisfare le più svariate esigenze.
Vasche idromassaggio, vasche da bagno, combinati, cabine doccia multifunzioni, chiusure e piatti doccia, paretine e idrocolonne, soffioni doccia e poi spa e hammam: una variegata offerta contraddistinta da una perfetta combinazione di caratteristiche tecnologiche innovative, un design unico ed esclusivo ed elevate prestazioni, capaci di garantire le migliori performance sia nel contesto domestico/residenziale che in quello professionale, come hotel, fitness club, day Spa, centri wellness, suite Spa.

About the author

ArredobagnoNews