RICONOSCIMENTO COPRIWATER
AZIENDE

Home Spa: trovare l’equilibrio personale nella stanza da bagno

Salute a tutto tondo come aspetto della sostenibilità sociale

Il bagno come luogo di relax e rigenerazione. Anziché la pura e semplice funzionalità, la sensuale esperienza dell’acqua e la salute a tutto tondo. I produttori di qualità dell’iniziativa Blue Responsibility, creata dalle imprese tedesche a favore delle soluzioni sanitarie sostenibili, sanno come la stanza da bagno può trasformarsi in un’oasi di personale relax.

L’elemento acqua ammalia da sempre gli uomini con il suo incantesimo. I prodotti e le tecnologie innovative permettono di sperimentare l’acqua nelle sue forme primordiali nella propria stanza da bagno: come pioggia picchiettante, potente cascata d’acqua o nebbia sottile. Ad esempio gli utenti sperimentano la forza primordiale dell’acqua con la doccia a cascata della collezione Time_spa di Keuco. Anche i soffioni doccia extra large di Ideal Standard simulano con le loro opzioni di getto varie esperienze naturali come la pioggia o l’acquazzone e offrono in combinazione con una grandiosa doccia a livello con il pavimento il piacere praticamente infinito della home spa. Una nuova doccia di Dornbracht aggiunge ulteriore significato a questa esperienza: “In Sensory Sky pioggia, nebbia, luce e profumi, ispirati dai fenomeni meteorologici e dalle atmosfere dalla natura si uniscono in un’esperienza dell’acqua unica”, spiega Bettina Arzt di Dornbracht. Oltre alle coreografie preprogrammate le docce, gli ugelli, la luce e i profumi possono essere controllati indipendentemente gli uni dagli altri tenendo conto delle esigenze individuali dei loro utenti. Speciali tubi flessibili in ghisa come ad esempio quelli offerti da Keuco, permettono inoltre di creare rivitalizzanti getti d’acqua secondo il modello di Kneipp.

Anche in altre zone della stanza da bagno le differenti funzioni dell’acqua. Il WC doccia di Geberit ad esempio si basa sulla pulizia delicata con l’acqua. “Le toilette comfort della serie AquaClean sono adatte alla crescente consapevolezza del corpo in tutte le generazioni e alle relative applicazioni wellness. Infatti la pulizia con acqua calda è molto più igienica di quella con carta e favorisce una gradevole sensazione di freschezza”, spiega Volker Röttger, responsabile marketing di Geberit. Inoltre con una potenza massima del getto vengono rilasciati solo 0,5 litri di acqua per pulitura.

Immergersi e rilassarsi

Anche le vasche da bagno arricchiscono la tendenza home spa. Kaldewei ad esempio ha sviluppato un nuovo sistema audio, che utilizza la vasca come cassa di risonanza. Tramite un dispositivo di ricezione Bluetooth i file audio possono essere inviati al sistema da smartphone, tablet o computer. “Tramite Sound Wave la musica preferita nella stanza da bagno oltre a essere ascoltata normalmente può anche essere percepita delicatamente attraverso l’acqua. Un’esperienza del tutto nuova per i sensi”, aggiunge Marcus Möllers, Manager Public Relations presso Kaldewei.

Sempre più amati sono anche i sistemi whirl, come ad esempio quelli offerti da Kaldewei, Villeroy & Boch o Ideal Standard. “Le nostre vasche Whirl non necessitano di più spazio di una normale vasca da bagno”, spiega Marcus Möllers. I modelli di Ideal Standard possono inoltre essere dotati di un sistema di luci. Con la pressione di un pulsante l’acqua appare in un vivificante colore rosa, in un rilassante blu o in un delicato lilla. “Un sistema whirlpool nella vasca da bagno offre opportunità di wellness a casa totalmente nuove: vivere un’esperienza di benessere e al contempo fare qualcosa di utile per la nostra salute. Tutte le tensioni si sciolgono delicatamente, i muscoli si rilassano, il metabolismo e la circolazione si riattivano”, spiega Katrin May, PR Manager presso Villeroy & Boch.

La grande scelta di prodotti comfort per il bagno domestico non lascia nessun desiderio insoddisfatto: le vasche con lo scarico dell’acqua al centro e i bordi tagliati di sbieco su entrambi i lati permettono di godere comodamente del piacere di un bagno rigenerante. Il massimo del relax viene offerto dalle vasche floating, come quelle offerte da Kaldewei. Grazie alle loro straordinarie forme e dimensioni queste vasche permettono di fluttuare come sul mare e di provare un rilassamento profondo con una sensazione di equilibrio vitale.

Piccoli aiutanti dalla grande efficacia

Anche le piccole stanze da bagno possono trasformarsi in rifugi individuali. “Non occorre che si tratti sempre di una vasca whirl, spesso sono sufficienti i giusti accessori per rivitalizzare una stanza da bagno”, afferma Simone Schulte, direttrice di SAM. Eleganti porta-candele creano un’atmosfera accogliente, mentre preziosi specchi cosmetici con sistema LED integrato supportano nell’applicazione di un perfetto make-up. La stanza da bagno si trasforma così in un salone di bellezza personale.

 

Sostenibilità sociale per la salute

I prodotti home spa integrano la sostenibilità che comprende sia aspetti ecologici ed economici, sia sociali. “Se con una determinata quantità di acqua posso fare qualcosa di positivo per la mia salute, vuol dire che l’acqua è stata utilizzata in modo sostenibile”, spiega Bettina Arzt di Dornbracht. Anche per Jörg Loew, direttore di Burgbad, l’aspetto sociale della sostenibilità è posto in primo piano: “Sostenibile per noi è una soluzione con la quale nel lungo periodo i guadagni superano gli investimenti necessari per la sua realizzazione. Al primo posto sono collocati l’amore per la vita e il benessere dei nostri clienti”. Quindi non si tratta solo del consumo di acqua assoluto, ma soprattutto dell’efficienza con la quale una risorsa viene utilizzata. “La risorsa rappresentata dall’acqua è sostenibile nella misura in cui viene impiegata in modo consapevole e adeguato”, riassume Wolfgang Burchard, portavoce dell’iniziativa Blue Responsibility. Le case produttrici tedesche forniscono in questo caso un contributo importante – e senza imporre rinunce al comfort.

Per saperne di più su Blue Responsibility potete visitare il sito www.blue-responsibility.net.

Milano,16/01/2014

Informazioni su Blue Responsibility:

Blue Responsibility – Soluzioni sanitarie sostenibili è un’iniziativa nata nel 2009 ad opera della VDMA Fachverband Armaturen (Associazione costruttori tedeschi macchine e impianti specializzata in rubinetterie) e dall’IndustrieForum Sanitär (IFS) (Forum dell’industria sanitaria). Sotto la loro egida, importanti aziende tedesche del settore sanitario forniscono informazioni in merito alle molteplici soluzioni tecniche che soddisfano l’esigenza di un uso sostenibile delle risorse idriche. L’iniziativa Blue Responsibility – Soluzioni sanitarie sostenibili è sostenuta attualmente da 21 produttori: Berluto, Burgbad, Dornbracht, Franke Aquarotter, Gampper, Geberit, Grünbeck, Honeywell, Ideal Standard, Kaldewei, Kemper, Keramag, Keuco, Kludi, Mepa, Neoperl, Oventrop, Sam, Sasserath, Schell e Viega.

Informazioni sulla VDMA Fachverband Armaturen:

La VDMA Fachverband Armaturen, con circa 160 imprese socie, fa parte della Verband Deutscher Maschinen- und Anlagenbau e.V. (VDMA). Con un volume di produzione pari a circa 8,5 miliardi di euro rappresenta uno dei gruppi di prodotti più importanti dell’industria meccanica tedesca e offre soluzioni innovative orientate alla pratica nel settore delle rubinetterie per edifici e industrie.

I soffioni doccia extra large Ideal Standard simulano differenti tipi di pioggia
I soffioni doccia extra large Ideal Standard simulano differenti tipi di pioggia
Con AquaClean di Geberit per ogni pulitura si consumano solo 0,5 litri di acqua
Con AquaClean di Geberit per ogni pulitura si consumano solo 0,5 litri di acqua
Un sistema whirlpool nella vasca da bagno offre nuove opportunità di relax nel bagno di casa
Un sistema whirlpool nella vasca da bagno offre nuove opportunità di relax nel bagno di casa

SensorySky di Dornbracht sensibilizza e affina i sensi con nebulizzazione e pioggia lieve

Il pannello pioggia di Sensory Sky dispone di diversi ugelli per ogni necessità
Il pannello pioggia di Sensory Sky dispone di diversi ugelli per ogni necessità
Gli utenti sperimentano la forza primordiale dell’acqua con la doccia a cascata Time_spa di Keuco
Gli utenti sperimentano la forza primordiale dell’acqua con la doccia a cascata Time_spa di Keuco
Tubi flessibili in ghisa meTime_spa di Keuko permettono getti d’acqua secondo il modello di Kneipp
Tubi flessibili in ghisa meTime_spa di Keuko permettono getti d’acqua secondo il modello di Kneipp
Sensory Sky di Dornbracht- la doccia che coinvolge tutti i sensi
Sensory Sky di Dornbracht- la doccia che coinvolge tutti i sensi

 

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews