RICONOSCIMENTO COPRIWATER
AZIENDE Cersaie 2013 Cersaie Bologna Fir Italia Senza categoria

Cersaie 2013 | FIR Italia collezioni bagno SYNERGY | Esclusiva AredobagnoNews

Tre collezioni bagno Synergy dal design organico, con forma che traggono isparazione dalla natura e dai suoi elementi.

Sinergy Stone, Synergy Open, Synergy Cover, …


Synergy, la materia prende forma

Synergy è la nuova collezione bagno che FIR ITALIA presenta in occasione dell’edizione 2013 di Cersaie Bologna, un progetto che sviluppa il proprio concept in tridimensione: non soltanto attraverso il design, ma anche attraverso le aree di gusto e la scelta dei materiali e dei colori.

Firmata dal designer Francesco Lucchese dello studio Lucchese Design e inserita nel programma FIR Bathroom A&D – Architecture & Design, la nuova collezione bagno Synergy vuole rendere omaggio alla natura e, in particolare, alla materia, nelle svariate forme e varianti presenti sul nostro pianeta, dove a seconda dei luoghi e del meteo, assume fisionomie, tonalità e sfumature diverse. Materia, che è testimonianza e manifesto dello scorrere del tempo: da sempre vento, acqua e sole agiscono insieme – sinergicamente – plasmandola e modellandola istante dopo istante, per centinaia, migliaia, a volte milioni di anni, facendole assumere una forma ogni volta diversa, creando un oggetto unico e irripetibile.


Synergy, THE CONCEPT, l’ispirazione

«Abbiamo voluto rendere omaggio alla natura – afferma Lucchese – da sempre vento, acqua e sole agiscono insieme sinergicamente – da qui il nome Synergy – plasmando la materia istante dopo istante, per centinaia, migliaia, a volte milioni di anni, facendole assumere una forma ogni volta sempre diversa.»

Un design nuovo e innovativo, che si distanzia nettamente dalle tendenze estetiche attuali, completamente diverso dalle forme squadrate e cilindriche che caratterizzano tutti gli altri miscelatori finora presenti sul mercato. Da qualsiasi prospettiva lo si osservi, ogni elemento della collezione, sia esso un miscelatore, una bocca di erogazione o un soffione doccia, si mostra in maniera sempre differente come un oggetto non geometrico, sinuoso, estremamente elegante, la cui forma varia di continuo, esattamente come le fisionomie assunte dalla materia in natura.

FIR Italia collezioni bagno SYNERGY
Vento
«Il respiro del vento accarezza la materia, ne plasma le forme, creando scenari unici e irripetibili.»
Acqua
«L’acqua, con le sue onde, lascia il segno del suo passaggio sulla sabbia e sulla pietra, attimo dopo attimo.»
Sole
«I raggi solari riscaldano la terra, la velano con una luce dorata e le infondono calore, modellandone la superficie per erosione.»

L’interpretazione

Interpretazioni. «Da ispirazioni provenienti dalla natura siamo passati alle interpretazioni di oggetti di uso quotidiano come i miscelatori, che governano l’utilizzo di un bene prezioso come l’acqua. Abbandonando le forme geometriche quadrate, cilindriche e rettangolari, siamo andati alla ricerca di un oggetto plasmato e multiforme, le cui linee variano di continuo, secondo il punto di osservazione.»

Caratterizzazioni. «Il passaggio successivo è stato quello di attribuire all’oggetto più connotazioni, andando ad abbracciare non soltanto un’area di gusto, ma declinandolo in tre mood – original, trendy, classic – favorendo una più ampia scelta. Per fare ciò siamo andati a intervenire sulla maniglia, l’elemento più caratterizzante di un miscelatore: sono nate così Sinergy Stone, Synergy Open, Synergy Cover, ….»

Nuovi materiali. «A completamento del progetto abbiamo voluto approfondire ulteriormente la proposta, inserendo un elemento di colore attraverso la materia: abbiamo scelto DuPontCorian®, una materia già conosciuta ma di nuova applicazione nei miscelatori.»

FIR Italia collezioni bagno SYNERGY


Design nuovo e innovativo

Da qualsiasi angolatura lo si osservi, il miscelatore si mostra come un oggetto sinuoso, estremamente elegante, la cui forma varia di continuo esattamente come le fisionomie assunte dalla materia in natura.FIR Italia collezioni bagno SYNERGY


Realizzazioni

Synergy Stone 

Per il “mood” original è stata immaginata una forma di comando compatta, con una maniglia a forma di sasso, che trae ispirazione dalle pietre compatte e lisce che si trovano in prossimità di mari e fiumi.

Una scelta che dà un tocco di originalità.

Synergy Stone
Synergy Open 

Per il “mood” trendy è stata pensata a una maniglia dalla forma corta e raccolta che scopre il corpo del miscelatore, facendo risaltare la differenza con la maniglia stessa.

Una scelta alla moda, giovane e vivace.

Synergy Open
Synergy Cover 

Per il “mood” classico, tradizionale, abbiamo ideato una maniglia coprente, in perfetta continuità con la modellazione del corpo.

Una maniglia dalla forma rassicurante che avvolge il miscelatore.

Synergy Cover

Abbiamo prestato estrema cura non soltanto allo sviluppo delle forme, ma anche alla scelta dei materiali e dei colori.
In abbinamento all’ottone cromato o verniciato che caratterizza il corpo, per le maniglie dei miscelatori e per i soffioni doccia abbiamo scelto DuPont™ Corian®, un materiale estremamente versatile e duraturo, pratico e caldo al tatto, peculiarità che si sposano alla perfezione con il concept di queste collezioni.


«Il design di Synergy si caratterizza per la rottura completa con tutti gli schemi fino ad ora adottati nel disegno di un miscelatore: l’unicità delle sue forme scultoree e asimmetriche sta nella modellazione, completamente prive di regole e geometrie.»


Miscelatore lavabo al piano, misura M, maniglia in Corian®
Miscelatore lavabo al piano, misura M, maniglia in Corian®
Miscelatore lavabo al piano, misura M / Open 93 | chrome
Miscelatore lavabo al piano, misura M / Open 93 | chrome
Miscelatore lavabo al piano per catino, misura XXL, maniglia in Corian® | Synergy Stone 95
Miscelatore lavabo al piano per catino, misura XXL, maniglia in Corian®
Miscelatore lavabo al piano per catino, misura XL /  Synergy Open 93 | chrome
Miscelatore lavabo al piano per catino, misura XL / Synergy Open 93 | chrome
Miscelatore lavabo incasso a parete, maniglia in Corian® / Synergy Stone 95
Miscelatore lavabo incasso a parete, maniglia in Corian® / Synergy Stone 95
«L’ispirazione progettuale di Synergy
affonda le sue radici nella natura
e nei suoi elementi: il risultato
è una collezione di oggetti
stilisticamente semplici, dal design
inconfondibile, in grado di unire
naturalmente estetica e funzionalità.»
Colonna doccia incasso a parete, con parte interna in Corian®
Colonna doccia incasso a parete, con parte interna in Corian®
Soffione doccia a soffitto, con parte interna in Corian®
Soffione doccia a soffitto, con parte interna in Corian®
Miscelatore lavabo al piano, misura L, maniglia in Corian®
Miscelatore lavabo al piano, misura L, maniglia in Corian®
Miscelatore lavabo al piano per catino, misura XXL, maniglia in Corian®
Miscelatore lavabo al piano per catino, misura XXL, maniglia in Corian®
RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews