RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Cersaie 2015 Cersaie Bologna

Cersaie 2015 – DAY OFF installazione by Diego Grandi

Cersaie_2014_Lea_Ceramiche_Diego_Grandi_01_oggetto_editoriale_h495Day Off è un’installazione firmata da Diego Grandi, promossa da EdiCer e Bologna Fiere, presentata in occasione di Cersaie 2015 all’interno della Fiera di Bologna nel padiglione 29, dal 28 settembre al 2 ottobre.

Un progetto culturale trasversale che vede la partecipazione dei marchi dell’eccellenza del design italiano quali Cassina, Lea Ceramiche, Runtal e Zucchetti. Kos.

Traendo ispirazione dal grande maestro dell’architettura Le Corbusier e dal Cabanon in Costa Azzurra, Day Off suggerisce un progetto abitativo che indaga il rapporto tra uomo e natura, un luogo dove trascorrere i fine settimana, improntato ad uno stile di vita basato su essenzialità e bellezza. Una superficie di 250 mq con un’alternanza di spazi aperti e chiusi, dove la ricerca di semplicità e di convivialità ricrea un luogo di relazione tra gli ospiti e l’ambiente esterno. Al centro della composizione due volumi intersecanti di cui uno trasparente, che crea un dialogo continuo con la natura circostante. Un’area esterna suddivisa in zone relax, con spazio piscina e ambiente cucina, attraversati dalla presenza costante di elementi del verde a sottolineare la ricerca continua del benessere.

Il sottile e permeabile diaframma del volume-serra esplicita la volontà progettuale per raccontare un nuovo spazio personale di evasione, in equilibrio tra natura e artificio” sottolinea Diego Grandi.

In linea con il concept della mostra, i prodotti e i materiali di ciascuna azienda selezionati dal designer esprimono il rapporto osmotico tra natura e progetto.

Essenzialità, pulizia formale e segno grafico contraddistinguono il progetto allestivo per Lea Ceramiche: superfici in grès porcellanato dal contenuto tecnologico, quale il nuovo System L2 (con 20 mm di spessore) ricreano un ambiente naturale dalle sfumature neutre e calde disegnando una continuità tra l’ambiente esterno e lo spazio interno. La decorazione delle pareti, realizzate nella lastra ultra sottile Slimtech con stampa digitale personalizzata, riprende in formato macro il decoro a forma trapezoidale Spina della collezione Mauk disegnata da Diego Grandi, un chiaro richiamo alla verticalità del verde. Nello spazio esterno la collezione Kensington dal decoro geometrico Brick fa da sfondo all’area living.

Zucchetti. Kos soddisfano le diverse esigenze progettuali sia per lo spazio dedicato all’outdoor/wellness, sia per la sala da bagno, incarnando pienamente lo spirito del progetto volto a celebrare l’acqua come elemento vitale e rigenerante. Nell’allestimento sono presenti alcuni prodotti iconici di Zucchetti. Kos, le cui linee organiche con forme arrotondate e smussate, esprimono pienamente il contatto armonico dell’uomo con la natura e l’ambiente.

Nello spazio outdoor, l’innovativo ed eclettico soffione per la doccia Closer, progettato dallo stesso Diego Grandi, e la minipiscina tonda Minipool (firmata da Ludovica+Roberto Palomba), un salotto décontracté per momenti di relax e rigenerazione.

Per lo spazio indoor, accanto a Closer, la sofisticata vasca free standing Muse, lo scultoreo e architetturale lavabo da appoggio Lab 01 e la versatile collezione di rubinetti Pan, chiaramente ispirata alle forme naturali, sempre disegnati da Ludovica+Roberto Palomba.

La selezione di prodotti Cassina presenti in mostra comprende alcuni delle celebri icone della Collezione LC di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, come la poltroncina girevole LC7, lo sgabello LC8 e il tavolo LC10-P, firmati dai tre autori, oltre ai Tabouret LC14 in massello di castagno e di rovere di Le Corbusier.

Sono inoltre esposte la panca Refolo e l’inedita chaise-longue Tokyo Outdoor dalla collezione di Charlotte Perriand che, come i Tabouret, dopo anni di sperimentazione del tubolare metallico, esprimono una maturità artistica degli autori in una ritrovata vicinanza con la natura e, contemporaneamente, l’expertise di Cassina con il suo consolidato patrimonio di esperienze nella falegnameria, cuore storico dell’azienda.

Nel 2015 Cassina, l’unica azienda autorizzata a produrre le opere di Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, celebra il 50° anniversario della Collezione LC.

Runtal è presente con tre prodotti dal design moderno e innovativo e dall’avanzata tecnologia. Runtal Arteplano è un classico del mondo radiatori, dalla linearità gradevole e fortemente moderna, con le sue molteplici versioni e l’efficiente potenza termica consente un adattamento ottimale alle specifiche esigenze di spazio e di arredamento. Si riconferma Runtal Folio che, grazie alla forma compatta e alla leggerezza strutturale è il prodotto ideale per la zona giorno e, nella versione Belt arricchita con barra portasalviette, perfetta per le stanze da bagno. Si evidenzia la forza di Runtal Flow Form che grazie alla generosa superficie riscaldante costituita da sottili lamelle conferisce un’elevata potenza termica e una presenza hi-tech. Il tutto elegantemente realizzato in alcuni degli 8 colori Le Corbusier disponibili solo nella cartella colori Runtal.

Le immagini dei prodotti sono visibili dal 28 settembre sul sito www.cersaie.it, all’interno della Press room / Foto gallery.

Cersaie 2015

28 settembre, 02 ottobre 2015

Hall 29, stand C53 / D56

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews