Home Sweet Home di Glass per AGGREGATI al Cersaie 2013

L’edizione 2013 del Cersaie si apre ad eventi collettivi centrati sul contract e sulle aree wellness come spa, saune ed hammam.

I luoghi del benessere possono avere varie forme, ma l’ambiente ideale per ritrovare l’equilibrio originale non può che essere la Natura. Partendo da questa idea, il designer Davide Vercelli propone AGGREGATI, un format speciale dedicato all’hospitality di grande impatto emotivo, che vuole rappresentare un luogo di ristoro del corpo e dell’anima. AGGREGATI, lo dice già il nome, non è uno spazio monolitico, ma un insieme di ambienti, sensazioni e proposte, che ricreano l’emozione di una radura all’interno della Fiera.

Diverse sono le tecnologie, gli strumenti e gli arredi allestiti: AGGREGATI mostrerà in questo modo non solo una spa ideale per la cura del corpo ma, in generale, uno spazio di nuova concezione per il benessere psicofisico di ciascuno. La “ricostruzione” della natura parte dal set generale, circa 130 mq, in cui l’erba a pavimento, il verde verticale e le immagini degli sfondi daranno la sensazione di muoversi in un vero bosco. L’istallazione sonoro/visiva/olfattiva Opium, oltre a vari effetti inattesi, riprodurrà anche il suono di un ruscello che scorre e del vento che attraversa le chiome degli alberi.

Dopo questa prima immersione in un mondo ideale, i visitatori potranno sperimentare le tre verande bioclimatiche, destinate a diverse attività wellness. Le tre strutture, pensate come ambienti “ibridi” in piena armonia tra di loro, sono in legno di larice e vetro, rivestite all’esterno da un canneto ricavato dagli sfalci di potatura delle piante circostanti. Attraverso l’accurata ricerca nel design, nei materiali e nei dettagli architettonici, danno la sensazione di essere immersi in un bosco e, allo stesso tempo, di essere protetti e accuditi con ogni comfort. Tre “capanne” distribuite in una radura per tre diversi momenti dedicati a noi stessi: “Salus per aquam” luogo di abluzione del corpo, “Body” una spa a dimensione umana con spazi per massaggi ed hammam, “Flag shop” un corner in cui acquistare tessili pregiati e prodotti per la cura del corpo.

Obiettivi che si sposano perfettamente con l’ideologia Glass, azienda leader nel settore Wellness. In particolare, in AGGREGATI trova la sua perfetta collocazione HSH (Home Sweet Home), la nuova linea di saune firmata MeneghelloPaolelli Associati.

Un ambiente per certi versi ludico,che porta al suo interno concetti e complementi tipici della quotidianità. HSH vanta una Silhouette iconoclastica con tetto spiovente e parete in cristallo brunito.
Pareti laterali e pavimento in doghe scure, che culminano all’apice del tetto spiovente sono in perfetto contrasto con il dogato “chiaro” della parete di fondo, che impreziosisce l’effetto scatola.

Completano il progetto una serie di piccoli accessori, quali la clessidra, gli intrecci dei tappeti in legno, la stufa e gli arredamenti che rendono HSH unica nel suo genere.

Home Sweet Home

Finitura legno: Tulipier cotto e Ayous

Caratteristiche: sauna con tetto a doppio spiovente, frontale tutto vetro

Porta: reversibile con cristallo trasparente, maniglia orizzontale, cerniere a scatto
Dimensioni a catalogo: su misura

Dotazione di serie: luce, secchiello, mestolo, clessidra, igrometro e termometro

Optional:
Pulsante di allarme
Vetri fumè
Luce a led
Voltaggio a 110V

Accessori:
Poggiatesta in legno
Poggiatesta semirigido con noccioli di ciliegia
Panca amovibile
Tappeti decorativi