RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Box doccia Box doccia multifunzione Cabine doccia Cabine doccia multifunzione Novellini

Cromoterapia e cabine doccia


La cromoterapia a portata di mano: esistono da diverso tempo – andanosi sempre più perfezionando – cabine doccia multifunzione che trasformano il box doccia in una vera sala cromoterapica.

La cromoterapia è una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie.

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.

In cromoterapia, ogni colore viene associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui, e i sostenitori della stessa credono che avrebbe particolari effetti sul funzionamento dell’organismo. Non esistono prove cliniche o scientifiche della fondatezza di tali asserzioni indimostrate.

A ciascun colore vengono poi associate proprietà specifiche, spesso basate su semplici analogie psicologiche.

Al rosso viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, l’eccitazione sessuale, il sangue e le passioni violente.

L’arancione avrebbe secondo la cromoterapia un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell’energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.

Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia che si indossino indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

Il verde è il colore dell’armonia: simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.

Il blu è un colore calmante e rinfrescante. Per le teorie di settore, è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.

La cromoterapia presuppone che determinate sfumature di colori (scelti in base alla patologia) possano curare sia malattie, che stati d’animo negativi. In questo tipo di terapia alternativa, ogni colore corrisponde ad un diverso stato d’animo.

Poter fare la cromoterapia comodamente nel proprio box doccia è un grande vantaggio. Anche perché in questo modo l’effetto rilassante  dei colori associato a quello dell’acqua è veramente fantastico. La cromoterapia è un’antica disciplina egiziana. Sia gli egizi che gli antichi greci, davano un grande valore ai colori con i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. Che nella cultura orientale sono associati ai chakra. Infatti ad ogni chakra corrisponde un colore diverso.

Essendo esposti al colore del relativo chakra si aiuterà quel determinato chakra a rilasciare tutta la sua energia.

Nexis – Novellini | Cabina doccia multifunzione

Offerta Accessori Colombo Design e Inda Lea

About the author

ArredobagnoNews