Gattoni Rubinetterie bagno TECNOLOGIE

ICARUS: due “anime” per le nuove rubinetterie GATTONI

Da una sentita esigenza tecnica nasce la nuova serie di miscelatori monocomando di GATTONI Rubinetteria per offrire un design lieve e fluttuante plasmato su un corpo solido e robusto.

Due entità separate per la nuova serie ICARUS: “carrozzeria” e “motore” in perfetta simbiosi grazie ad un nuovo concept produttivo

Con ICARUS Gattoni Rubinetteria offre un nuovo concetto di rubinetto: non come una entità unica, ma come oggetto composto da due parti ciascuna con una propria identità, fra di esse in perfetta simbiosi, indivisibili perché funzionali l’una all’altra. Un insieme di “carrozzeria” e “motore” come fossero “corpo” ed “anima” perché all’esterno presenta un corpo dall’estetica accattivante mentre all’interno risiede un’anima cilindrica che ospita tutti i componenti necessari per il suo funzionamento.

La leva, necessaria per l’apertura e chiusura dell’acqua e per la regolazione della sua temperatura, si raccorda al corpo attraverso una guarnizione a tenuta che assicura un movimento morbido nel tempo e previene qualsiasi infiltrazione d’acqua all’interno.

La bocca flessuosa eroga un getto pieno ed intenso attraverso uno speciale aeratore incassato a scomparsa, antivandalo. Una apposita chiavetta in materiale plastico, in dotazione al consumatore con ogni singolo rubinetto, attraverso un semplice sfregamento favorisce la pulizia delle griglie impedendo al calcare o alle impurità di depositarsi. La portata d’acqua è ottimizzata anche grazie ad esso, perché un riduttore di flusso miscelando l’acqua con l’aria, permette di risparmiare fino al 30% di acqua ottenendo un flusso migliore, della stessa potenza e senza schizzi.

La cartuccia del lavabo è di 25 mm di diametro, è composta da dischi in ceramica sinterizzata ed è testata in laboratorio con 80.000 cicli di apertura e chiusura. Eroga 12 litri d’acqua al minuto, sufficienti per una fruizione ottimale. Per vasca e doccia la cartuccia è di 35 mm di diametro per favorire l’uscita di 20 litri d’acqua al minuto.

ICARUS è il nome di questa nuova serie di miscelatori monocomando perché le sue linee evocano il profilo delle ali del mitologico ICARO. Ma di utopistico vi è solo il nome, perché la nuova serie di rubinetti si cala in un concreto presente fatto di necessità reali, messe a punto dal Reparto Tecnico dell’azienda, Gattoni Technical Department.

E’ un sistema ideato da Gattoni Rubinetteria che assicura una nuova modalità di intervento in caso di manutenzione o sostituzione di parti interne, perché questa è effettuabile con facilità e rapidità agendo direttamente sul rubinetto già installato sul sanitario, senza staccare il miscelatore dall’impianto e senza costringere gli idraulici ad operazioni sottolavabo … da contorsionisti.CAP. SOC. € 1.548.000.= i.v. GATTONI RUBINETTERIA S.p.A. – 28010 ALZO (NO) ITALY – Via P. DURIO, 5 – Tel.0322.969.241 r.a. – FAX 0322.969.547 INTERNET : www.gattonirubinetteria.com – E-Mail:gattoni@gattonirubinetteria.com

E’ l’intero corpo del rubinetto a venir “sfilato” dalla sua sede: utilizzando un piccolo cacciavite si svita la brugola che tiene in sede la maniglia del miscelatore e la si estrae (Figura A – dettaglio (A) e (B)). Successivamente con la stessa operazione si allenta quella posizionata sul retro del corpo a filo sanitario (Figura A dettaglio (C) ) per liberare completamente tutto l’involucro di ICARUS dalla sua sede (Figura B) Con rapidità e precisione diventa possibile intervenire direttamente sul “motore” interno sostituendo la cartuccia, o, addirittura, sostituendo la “carrozzeria” stessa, qualora questa sia la necessità.

Gattoni Rubinetteria con questo nuovo sistema dimostra quanto sia importante, oltre all’estetica, porre attenzione alla praticità di intervento in caso di manutenzione ed addetti ai lavori e consumatori sanno quanto questo aspetto non sia da sottovalutare. Il rubinetto eroga acqua, elemento difficile perché durezza e calcare, oltre ad impurità nascoste nelle tubazioni (quanti “sassolini” ci regalano gli acquedotti di città …) possono precludere il suo funzionamento ottimale.

Si è ben consapevoli, inoltre, del fatto che la praticità di intervento sia un tema caro all’ambito contract, dove la funzionalità di un rubinetto si associa al successo di un soggiorno in hotel oppure alla qualità di un luogo pubblico, mentre la serietà ed il senso civico degli avventori non sempre è cristallino e rispettoso proprio della “cosa pubblica”. ICARUS si presenta sin da subito come una proposta vincente per questo settore.

Tutti gli articoli della nuova serie ICARUS sono composti da “carrozzeria” e “motore”, ad eccezione naturalmente dei miscelatori incasso doccia ed incasso vasca/doccia. Miscelatore monocomando lavabo di cm 152 e lavabo “alto” di cm 304, nella versione con e senza scarico; miscelatore bidet con e senza scarico; miscelatore esterno doccia con uscita alta e con uscita bassa; miscelatore esterno vasca; miscelatore esterno vasca con doccia duplex. Per quest’ultimo Gattoni Rubinetteria ha realizzato una ulteriore innovazione che risulta efficace nell’utilizzo e piacevole esteticamente perché il supporto laterale della doccetta a mano è al contempo il deviatore dell’acqua.

La serie ICARUS è al momento disponibile in versione cromata ed il prezzo al pubblico del lavabo parte da Euro 209,00 per la versione senza scarico automatico.

Design : Gattoni Tecnichal Department


 

About the author

ArredobagnoNews