RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Catalano

Il Sole 24 Cultura presenta “Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa”

l 3 giugno alle ore 16 presso il chiostro di San Lorenzo a Perugia, in occasione del Festival dell’Architettura, è stato presentato in anteprima assoluta il volume “Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa”. La pubblicazione – edita da il Sole 24 ore cultura – rappresenta per l’azienda un efficace strumento per divulgare la sua storia, i suoi valori e la sua filosofia. Il volume vuole porsi come strumento di riflessione culturale e strategico del “progetto Catalano” nello scenario nazionale ed internazionale.

Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa” apre con un’esaustiva speculazione scientifica su alcuni modelli “culturali” dello spazio bagno del novecento, cui sono stati attribuiti specifici caratteri, generi e identità. Elementi tutti descrivibili attraverso icone dell’immaginario collettivo, alla cui costruzione hanno contribuito l’architettura, l’arte, il cinema e la letteratura. Rispetto a questi modelli, si definisce “il bagno Catalano”, inteso come risultato di una profonda riflessione sul senso del produrre sanitari all’interno di processi sociali, culturali e architettonici della contemporaneità. S’inquadra il progetto Catalano in alcuni filoni speculativi che vanno dalle “Teorie della semplicità” e della sua ricerca, alla “Teoria dei Sistemi”.

A essere indagati e raccontati sono soprattutto gli ultimi dieci anni della storia aziendale, più significativi di una originale strategia imprenditoriale e associabili ad alcune famiglie di prodotti che risultano essere emblematiche dei valori e dei contenuti aziendali, primo tra tutti il sistema ZERO.

Per contenere la spinta autocelebrativa si leggono – impaginate liberamente e trasversalmente all’interno del volume – frasi, appunti, annotazioni, a firma di autorevoli personaggi del mondo del design, dell’economia, dell’architettura, del marketing, con l’obiettivo di creare un livello di narrazione parallelo rispetto ai contenuti degli altri capitoli. Un’intera sezione è invece dedicata alle innovazioni tecnologiche apportate negli anni, fino alla recente partnership con Sacmi, con cui Catalano sta realizzando un polo di eccellenza produttiva unico al mondo. Scelte tecnologiche tutte orientate alla ricerca di un livello qualitativo altissimo.

Chiude la pubblicazione un breve excursus storico, illustrato con l’ausilio dell’infografica, in cui si visualizzano le tappe fondamentali dello sviluppo dell’azienda nei suoi primi quarant’anni.

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

ArredobagnoNews