Dornbracht Rubinetterie bagno

Rubinetterie Dornbracht “Gentle”: Everyday elegance

 

 

Dornbracht ha presentato Gentle: una rubinetteria che si inserisce perfettamente nel contesto architettonico quotidiano con eleganza e discrezione. La caratteristica particolare della serie è proprio la facilità di inserimento in svariati contesti abitativi; Gentle è quintessenza dela qualità della funzione e della compostezza della forma. Gentle rappresenta pienamente una “Everyday elegance”.
“Gentle è un nuovo classico del design progettato dall’architetto Matteo Thun “, afferma Andreas Dornbracht, CEO di Dornbracht. “Diversamente da quanto accade con altre serie, la particolarità di Gentle risiede proprio nella classicità della forma. Ampliamo così, consapevolmente, la gamma delle proposte dal design tradizionale.“

Il nome “Gentle” (dall’inglese: gentile, delicato) rimanda ad un carattere friendly e delicato ma al tempo stesso con classe e carattere.

“Durante lo sviluppo del progetto le nostre linee guida sono state la semplicità, l’eleganza e la longevità.”, spiega Matteo Thun. “Gentle non è mai pretenzioso. A rendere particolare Gentle sono la discrezione della forma, le linee semplici e l’esperienza tattile“. Ne deriva così un segno delicato e naturale mai invadente.

Questa presenza armoniosa si rispecchia anche nei concept abitativi pensati per Gentle che mettono in scena la rubinetteria in tre contesti diversi, in tre momenti della giornata:

Bagno 1
Mattino: nella propria abitazione, dopo il risveglio con il sole e una doccia rinvigorente. La giornata inizia! L’arredo e la scelta dei rubinetti nel bagno si orientano verso la capacità di Gentle di essere discreto ed elegante.

Bagno 2
Durante la giornata: una breve pausa per rinfrescarsi nel bagno di un locale pubblico e la giornata può proseguire. La stanza da bagno di uno studio, di una business lounge o di un’azienda. In ognuno di questi contesti Gentle rappresenta la possibilità di prendersi una pausa, un momento di privacy in un ambiente luminoso e amichevole. Non sono il lusso o il design ad essere in primo piano, bensì il valore naturale e intrinseco di prodotti ben disegnati.

Bagno 3
La sera: il bagno in un albergo; un luogo in cui ritirarsi e la giornata volge al termine. La tua casa per un breve lasso di tempo, un locale semi-pubblico, un albergo. Qui ognuno sceglie cosa è importante per sé: un buon bagno, un buon letto, un’atmosfera rilassante.

“Gentle risulta familiare anche al di fuori delle pareti domestiche”, afferma Mike Meiré. “Gentle si integra perfettamente in un linguaggio architettonico luminoso, aperto, caratterizzato da linee semplici e materiali tattili come legno, tessuto, vetro e ceramica. Tipologie urbane con qualità evocative.”

I prodotti della serie Gentle sono concepiti per ogni applicazione (lavabo, vasca, doccia, bidet) e sono proposti nella finitura cromo. Saranno disponibili a partire dall’estate 2011. Il design di prodotto è stato ideato da Matteo Thun & Partners.

Dornbracht
La società ha sede a Iserlohn, dove produce rubinetteria ed accessori di design d’alta qualità per il bagno e la cucina. L’azienda, che vanta una presenza internazionale, riceve regolarmente premi di design e dal 1996 si distingue per il continuo impegno culturale. Dal 2006 edita la pubblicazione “Dornbracht – the SPIRIT of WATER”, in versione distinta per bagno e cucina, a conferma della rilevanza culturale del marchio. Ibrido tra magazine e catalogo, la pubblicazione è l’anello di congiunzione tra ispirazione, dialogo e innovazione su cui si basano il pensiero e il lavoro di Dornbracht.

Gentle di Dornbracht personifica la qualità della funzione nella compostezza della forma. Questo pensiero trova espressione anche nel claim "Everyday elegance". Nell’immagine la variante tre fori da lavabo con manopole.
Gentle di Dornbracht si integra con eleganza nel contesto architettonico quotidiano. Nella variante da parete con comandi a leva, consente di avere ulteriore spazio libero sul lavabo.
Gentle di Dornbracht è discreto e si integra armoniosamente anche nell'ambiente abitativo domestico – nell’immagine la versione a parete del soffione a pioggia con modulo termostatico.
Gentle di Dornbracht nella versione miscelatore monocomando da lavabo o a parete: non sono il lusso o il design ad essere in primo piano, bensì il valore naturale e intrinseco del prodotto.
Gentle di Dornbracht si integra perfettamente in un linguaggio architettonico luminoso, aperto, caratterizzato da linee semplici e materiali tattili come legno, tessuto, vetro e ceramica. Tipologie urbane con qualità evocative. Nell’immagine il miscelatore monocomando da lavabo.

 

About the author

ArredobagnoNews